Cronaca Ultime Notizie

Si parte dai figli…

7 Agosto 2020

author:

Si parte dai figli…

Recentemente si è svolto un incontro tra il direttore del Centro Assistenza Separati e Divorziati ASDI Elio Cirimbelli e la nuova presidente dell’Ipes Francesca Tosolini, durante il quale sono state presentate attività e obiettivi di ASDI e sono state individuate possibilità di collaborazione.

ASDI si occupa di seguire famiglie in fase di separazione, attraverso servizi di consulenza familiare, psicologica, legale, formazione continua e incontri di gruppo per genitori e figli. Il direttore Cirimbelli sottolinea che ogni anno una media di 700 famiglie con 1400 adulti e 900 bambini è interessata da separazioni e quindi i servizi forniti sono molto importanti.

In questo contesto si osserva che l’Ipes ha già messo a disposizione del centro di consulenza ASDI 4 appartamenti per i genitori separati. Secondo l’associazione sarebbero necessari altri 15 appartamenti e spazi più grandi per gli incontri, tale esigenza si rende necessaria soprattutto per i genitori economicamente più in difficoltà, in particolare in piena crisi Covid 19.

La presidente dell’Ipes, Francesca Tosolini, spiega: “Si tratta di un argomento estremamente attuale e molto delicato, ne sono consapevole, come affermato dal direttore Cirimbelli la tutela dei figli è l’obbiettivo principale, sono loro l’anello debole da cui si deve partire. Da parte nostra ci sarà la massima disponibilità per riuscire ad essere presenti, affronteremo la situazione insieme all’Assessora agli affari sociali e all’edilizia abitativa Waltraud Deeg e sono certa si possa trovare un punto d’incontro.”

Foto, Elio Cirimbelli e Francesca Tosolini.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *