Cronaca Ultime Notizie

Numerosi controlli sulle strade di montagna, diverse contestazioni per guida in stato di ebbrezza

24 Agosto 2020

author:

Numerosi controlli sulle strade di montagna, diverse contestazioni per guida in stato di ebbrezza

Nell’ottica del contrasto alle condotte indisciplinate dei motociclisti sui passi montani, numerose sono state le contestazioni effettuate nell’ambito dell’attività delle pattuglie dislocate ad ampio raggio nella Provincia. L’attività del fine settimana si è concentrata sui passi nell’area del Sarentino Renon e della Mendola, oltre che nelle valli Gardena, Badia e Pusteria.
Sono stati controllati 73 motoveicoli, per un totale di 27 infrazioni contestate, tra cui principalmente eccessi di velocità, inosservanza della segnaletica orizzontale, sorpassi azzardati e irregolarità documentali. L’attività proseguirà anche nelle prossime settimane, con controlli mirati e decisi, al fine di prevenire e reprimere tutte quelle azioni indisciplinate, che pongono in serio pericolo la vita degli stessi motociclisti e degli altri utenti della strada, specialmente in un periodo come quello attuale, fortemente interessato dal traffico turistico estivo.
Nell’ambito di controlli specifici per prevenire l’incidentalità stradale dovuta all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, nella giornata di sabato 22 agosto invece, grazie al lavoro incessante delle pattuglie della Sezione, sono stati fermati e sanzionati due utenti della strada, colti alla guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nel primo caso si è trattato di un uomo, classe ’73, il quale è stato fermato alle ore 11 della mattina di sabato sulla SS12, località Laives. All’esito del controllo etilometrico, la persona fermata ha evidenziato un valore pari a 0,66 g/l. Nel primo pomeriggio della stessa giornata, allo stesso modo, è stata fermata un’altra persona, un uomo classe ’66, in località Sarentino che è stato sottoposto a alcoltest. Risultato: 0,69 g/l.
Per entrambi è scattato il ritiro della patente di guida, la sanzione del pagamento di una somma pari a euro 544 e la decurtazione di 10 punti. Le patenti di guida ritirate verranno sospese fino a un massimo di 3 mesi.