Cultura & Società Ultime Notizie

Non solo stelle cadenti

11 Agosto 2020

author:

Non solo stelle cadenti

Torna anche nel 2020, questa volta a Sperimentarea, in località Vallunga,  la giornata della Fondazione Museo Civico dedicata alle famiglie e al pubblico di tutte le età, in occasione del passaggio dello sciame meteoritico delle Perseidi, le stelle cadenti.

Attività e laboratori naturalistici a tema e osservazione del cielo notturno.

Non solo stelle cadenti è l’immancabile appuntamento che ogni anno la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone il 12 agosto, quando si verifica il picco dello sciame meteoritico delle Perseidi, che comprende anche la famosa notte di San Lorenzo, il 10 agosto, celebrato anche dal poeta Giovanni Pascoli.

Le attività del pomeriggio sono dedicate alla Natura nelle sue sfaccettature:

Scienze della terra: Ispirarsi alla Natura,  Meteorologia: La testa fra le nuvole, Botanica: I colori delle Piante, Archeologia: Le stelle della preistoria, e sono a ciclo continuo, dalle 18 alle 20.
I partecipanti potranno poi trascorrere la serata nel prato (dalle ore 20.00), con la possibilità di fare picnic in autonomia, in attesa di “veder le stelle” insieme agli esperti con il telescopio.

Le attività saranno organizzate su turni di 20 minuti e con posti contingentati per rispettare le norme per il contenimento del Covid-19. Le prenotazioni vengono effettuate direttamente all’ingresso di Sperimentarea, a partire dalle 17.45. Ultimo turno alle 19.40.

Il programma nel dettaglio

POMERIGGIO, dalle 18.00 alle 20.00

Attività e laboratori a ciclo continuo.

Scienze della Terra | Ispirarsi alla natura

Strap per chiudere le scarpe, superfici che si puliscono da sole, scotch ultra resistenti, palazzi freschi anche senza aria condizionata, oggetti dalle forme bizzarre… come ci sono venute certe idee? Albert Einstein diceva: “Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata.” Giocando insieme scopriamo alcune invenzioni tecnologiche che si ispirano alla Natura e la imitano.

Meteorologia | La testa fra le nuvole

Accompagnano la nostra vita ogni giorno, durante tutte le stagioni. A volte sono minacciose, altre volte timide e solo di passaggio, comunque mai uguali a se stesse: sono le nuvole. Di cosa sono fatte? Come si formano? E quanti tipi ce ne sono? Impariamo a riconoscerle, classificarle e memorizzarle giocando.

Botanica | I colori delle piante

Vi siete mai chiesti come vede un’ape? Oppure, perchè le ortensie non sono solo blu ma anche bianche e rosa? Il modo giusto per scoprirlo è seguire il laboratorio dedicato ai colori delle piante.

Zoologia | Attenti a quelle due: zanzara e zecca

Conosciamo più da vicino, ma in tutta sicurezza, due presenze che rendono meno piacevoli le nostre estati.

Archeologia | Stelle preistoriche

L’esplorazione dei cieli notturni è iniziata migliaia di anni fa. Ricostruiamo insieme il disco metallico di Nebra, la più antica rappresentazione della volta celeste, rinvenuto nel cuore dell’Europa.

SERA, dalle 21.30 in poi

Osservazione del cielo notturno al telescopio portatile e a occhio nudo, accompagnata dalla spiegazione dei nostri esperti.

Info

Tel. 0464 452800

museo@fondazionemcr.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *