Cronaca Ultime Notizie

Le persone giuste al posto giusto, anche nelle partecipate pubbliche

31 Agosto 2020

author:

Le persone giuste al posto giusto, anche nelle partecipate pubbliche

I rinnovi dei Cda sono sempre un momento delicato nella vita delle municipalizzate. La politica ha le sue esigenze , ma l’interesse pubblico esige altro: mettere la persona giusta al posto giusto. La società civile è un serbatoio prezioso di competenze che potrebbero e dovrebbero essere sfruttate al meglio dall’amministrazione pubblica, in particolare riguardo alle nomine nei consigli di amministrazione delle varie partecipate pubbliche e delle fondazioni. Questo è il commento del Movimento 5 Stelle a proposito del fatto che in questi giorni Seab e Fondazione Castelli si trovano a dover rinnovare i propri organi direttivi in concomitanza del quale il Team K Bolzano ha invitato  tutti i cittadini in possesso di competenze interessanti e spendibili per ricoprire questi ruoli, ad inviare il proprio curriculum direttamente al Sindaco per email entro il 7 settembre, data del primo Consiglio comunale utile per la discussione delle nuove posizioni da assegnare.
Il Movimento 5 Stelle dal canto suo  propone  di aprire un “portale delle competenze” per raccogliere le candidature di persone qualificate, osservando però che, in base ad una esperienza da loro fatta anni fa, questi
elenchi hanno il difetto di invecchiare rapidamente, e che quindi vanno periodicamente aggiornati. Aggiungono inoltre che le richieste di curriculum da parte del Comune dovrebbero avvenire anche tramite annunci sulla stampa, in modo da dare adeguata risonanza alla notizia. Team K è disposto ad appoggiare questa proposta.
.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *