Cronaca Ultime Notizie

Il Comune di Bolzano verso la certificazione come primo ComuneClima GOLD italiano

28 Agosto 2020

author:

Il Comune di Bolzano verso la certificazione come primo ComuneClima GOLD italiano

Il capoluogo altoatesino in dirittura d’arrivo per raggiungere il massimo livello di certificazione del programma ComuneClima.

Il programma ComuneClima è stato avviato nel 2016 dall’Agenzia CasaClima per sostenere e premiare i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili.
L’audit internazionale, previsto per il raggiungimento dell’ultimo livello di certificazione, si è tenuto recentemente con le auditrici Anne Rialhe e Chiara Tavella.
Durante l’incontro in teleconferenza sono stati particolarmente approfonditi i nuovi progetti di messa in sicurezza del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici, la pianificazione energetica al 2030, gli interventi di risanamento degli edifici comunali. Analizzati con interesse i risultati nel settore della mobilità e le numerose attività informative e di sensibilizzazione, promosse per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.
Dopo aver ottenuto nel 2018 la certificazione SILVER, il Comune compie adesso un altro passo nel programma ComuneClima, che consente di valutare su una base standard e condivisa a livello europeo i progetti realizzati in sei ambiti di intervento, rilevanti dal punto di vista energetico ambientale.
I comuni e le città che nell’ambito dell’audit ottengono almeno il 75% dei punti disponibili, possono fregiarsi della certificazione ComuneClima GOLD. Il programma è basato sull’European Energy Award, il sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni, promosso da una rete internazionale che coinvolge oltre 1.600 Comuni in tutta Europa.