Cultura & Società Ultime Notizie

Il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei presenta Goethes Faust di Johann Wolfgang von Goethe

28 Agosto 2020

author:

Il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei presenta Goethes Faust di Johann Wolfgang von Goethe

Il  06.09.2020 alle ore 20.30 al parco giochi “Fussel de Nis” – Ortisei-Val Gardena il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei presenterà Goethes Faust di Johann Wolfgang von Goethe. 

Diretto e adattato da Marc Günther “Cosa tiene insieme il mondo nel suo nucleo…”. – L’opera principale del grande Weimaraner, Johann Wolfgang von Goethe, non si occupa né di più né di meno. Burlesque e tragedia, sesso, amore e scienze naturali, religione e libero pensiero, tutto è strettamente intrecciato, mai completamente dipanato eppure sempre degno di essere provato.

Georg Kaser e Peter Schorn affrontano il mistero in questa produzione fresca, contemporanea e sapientemente condensata di Marc Günther, in modo molto indiscusso – con grande successo di pubblico e di critica in patria e all’estero.

La commedia inizia semplicemente come una lettura di Goethe, ma ben presto i personaggi diventano indipendenti e la storia attira i due attori nella sua scia – con mezzi semplici si trasformano in un ritmo quasi “infernale” da Faust e Mefisto a Gretchen e Famulus Wagner, da un barboncino sospettoso e fratello preoccupato a una Marthe senza scrupoli, a gatti di mare e streghe… E questo è solo una goccia di purgatorio!

Vitae

Marc Günther (redazione e regia) ha studiato lingua e letteratura tedesca, storia e filosofia a Heidelberg. Ha lavorato come drammaturgo alla Schauspielhaus Frankfurt e poi ha assunto la direzione della Schauspielhaus Graz per dieci anni, seguita da quella della Schauspielhaus Cologne. Dall’estate 2007 Marc Günther lavora come direttore freelance.

Georg Kaser, attore, regista, fondatore e regista teatrale, ha dato vita nel 1980 al “Gruppe Dekadenz”, un progetto pionieristico sulla strada per il Teatro Comunale dell’Alto Adige. Dal 1992 ha messo in scena numerose altre produzioni con il gruppo teatrale “Theakos”. Ha ricevuto diversi premi per i suoi pezzi solisti “Contrabbasso” e “Keitl”, hit da esportazione tra Bressanone e Breslavia. I suoi ruoli nei teatri in patria e all’estero non si contano quasi mai.

Peter Schorn ha ricevuto la sua formazione di attore dopo aver completato gli studi di psicologia presso la Felix Rellstab (Accademia di Recitazione di Zurigo) e la Neighborhood Playhouse School of the Theatre di New York. Dal 2004 vive come attore e speaker freelance a Bolzano e Bressanone ed è noto anche come comico radiofonico e membro fondatore dell’Improtheater Carambolage.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nella Casa di Cultura “Luis Trenker” – Ortisei-Val Gardena. Ingresso libero.