Cronaca Ultime Notizie

Due giovani rapinati nel capoluogo altoatesino, arrestato uno straniero

28 Agosto 2020

author:

Due giovani rapinati nel capoluogo altoatesino, arrestato uno straniero

Ieri, all’interno dei Giardini della Stazione Ferroviaria di Bolzano, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Bolzano hanno rintracciato ed arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere D. R., un camerunense di 23 anni, senza fissa dimora, disoccupato, con precedenti per reati contro il patrimonio, titolare di un permesso di soggiorno per asilo politico, conosciuto con il soprannome di “Donaldino Meraviglia”, in quanto solito esibire, anche sui “Social”, grosse somme di denaro, vestiti alla moda, smartphone di ultima generazione, orologi, catenine, anelli ed altro.
Lo stesso è stato arrestato poiché gravemente indiziato di avere commesso, verso le 03.00 della notte del 16 agosto scorso, in via Macello, una rapina ai danni di un ragazzo ed una ragazza di Bolzano, entrambi diciannovenni, che stavano tornando a casa a piedi dopo avere trascorso la serata nel centro cittadino. I due giovani sono stati prima pedinati in bici dall’uomo, che poi li ha bloccati e minacciati con un grosso coltello da cucina, costringendoli a sedersi per terra ed a consegnare tutti i soldi in loro possesso, circa 30 Euro, nonché i rispettivi telefoni cellulari, dei quali il rapinatore si è fatto dare anche i “PIN” ed un abbonamento per il trasporto pubblico locale.
Il “tracciamento” di tale abbonamento ha permesso di rintracciare presso la Stazione Ferroviaria di Bressanone un altro ragazzo camerunense, J.F. di 28 anni, estraneo alla rapina, che però è stato denunciato alla Procura di Bolzano per ricettazione.
La perquisizione del domicilio di quest’ultimo ha portato al rinvenimento di oggetti e documenti riconducibili all’arrestato, il quale è avvenuto in seguito al riconoscimento con assoluta certezza dai ragazzi in sede di individuazione fotografica.
Decisivo anche un video postato dal reo sul suo profilo “Instagram”, in quanto, nel corso di un festino a base di alcoolici all’interno dei Giardini della Stazione di Bolzano, indossava la medesima felpa che aveva nel corso della rapina. Al termine della redazione degli atti di rito, D.R. è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bolzano.
Va evidenziato, infine, che i gravi fatti costituenti reato verranno segnalati alla competente Commissione per l’eventuale revoca dello status di asilante.