Cultura & Società Ultime Notizie

Contagiati dalla paura – “Oltre l’ostacolo – la conoscenza”, importante evento a Merano

31 Agosto 2020

author:

Contagiati dalla paura – “Oltre l’ostacolo – la conoscenza”, importante evento a Merano

Un appuntamento che ha l’obiettivo di approfondire il concetto di “paura”, dopo il periodo di pandemia che abbiamo vissuto e le difficili conseguenze che ancora turbano molte persone, spaventate dalla diffusione del virus Covid-19.
Cos’è la paura? Perché ci blocca? Come possiamo renderla produttiva? Per rispondere a queste domande ci saranno Loris Comisso, esperto formatore e conduttore della serata meranese che porterà sul palco del Kursaal personaggi famosi e competenti come Luigi Pelazza (inviato delle “Iene” di Mediaset), Massimiliano Fanni Canelles (medico, giornalista e docente in Cooperazione Sanitaria Internazionale), Comandante Alfa (Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri), Andrea Pamparana (vicedirettore del TG5) e Davide Giacalone (giornalista e scrittore).
La nostra società mostra segni evidenti di fatica, – spiega Comisso – gli effetti delle crisi non sono stati uguali sui diversi settori, nei differenti territori, con impatti difformi, così come si distinguono varie prospettive di ripresa. La scelta è fra arrendersi alla paura, con la chiusura e la frattura fra le persone, o affrontare con coraggio le scelte necessarie per tornare su una via che assicuri non solo sviluppo economico ma anche, in senso più profondo, la crescita delle opportunità individuali e collettive.
A Merano avremo modo di vedere e sentire gli ospiti a partire da Luigi Pelazza, noto inviato delle Iene, che racconterà le sue esperienze in merito alla “Paura come anticamera di una truffa” con l’obiettivo di evidenziare come il terrore sia utilizzato quale vero e proprio strumento persuasivo per azioni illegali. Grazie alla sua consapevolezza sviluppata sia sul territorio nazionale, sia all’estero, il Dott. Massimiliano Fanni Canelles spiegherà come affrontare e superare le paure raccontando come si affrontano insieme, in prima linea, cooperando.
Emozioni forti e sensazioni da film con il Comandante Alfa, uno dei fondatori del GIS (Gruppo Intervento Speciale) dei Carabinieri che ripercorrendo alcune delle sue operazioni ci farà rivivere la gestione della paura, prima, durante e dopo il pericolo di attività ad alto rischio.
Analisi approfondite della situazione attuale, delle prospettive future e come imparare dagli errori, grazie alle opportunità della presenza del vicedirettore del TG5, Andrea Pamparana e Davide Giacalone. Esporranno al pubblico presente in sala al Kursaal a Merano, l’importanza di come la qualità dell’informazione cambi la percezione delle notizie e dei fatti che osserviamo. Rinunciando agli alibi e dando risonanza ai fatti scevri di aggettivi, con attenzione alla scelta delle parole, i giornalisti possono aprirci un mondo da attenti osservatori, con obiettività, senza terrorizzare.
La possibilità d’interazione con domande e proposte da rivolgere direttamente agli ospiti di Loris Comisso durante l’evento, sarà un’occasione imperdibile durante la manifestazione di giovedì 24 settembre, presso la sala Kursaal di Merano.
L’evento è stato organizzato e regalato alla comunità di Merano e dintorni da Riccardo Daziale, imprenditore meranese che ha voluto questo appuntamento, anche sostenuto da diversi sponsor locali, con l’intento di approfondire una tematica molto sentita dalla popolazione e, allo stesso tempo, effettuare anche un’operazione di tipo benefico. A margine dell’iniziativa, infatti, sarà donato un assegno per scopi umanitari, a favore del Comitato Italiano Progetto Mielina (associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di finanziare la ricerca nell’ambito delle malattie rare, neurologiche e demielinizzanti).
Tutte le informazioni sono disponibili online all’indirizzo https://www.loriscomisso.it/contagiati-dalla-paura. In osservanza delle norme anti contagio è obbligatoria la prenotazione dei posti che saranno limitati.