Cronaca Ultime Notizie

Caaf Cgil/Agb, al via domande per rinnovo dell’assegno provinciale per i figli

29 Agosto 2020

author:

Caaf Cgil/Agb, al via domande per rinnovo dell’assegno provinciale per i figli

Il Caaf della Cgil dell’Alto Adige informa che, a partire da martedì 1 settembre, è possibile inoltrare la domanda per il rinnovo dell’assegno provinciale per i figli per l’anno 2021. A livello provinciale sono interessati circa 150 mila utenti.

L’amministratore delegato del Caaf della Cgil/Agb, Marco Pirolo, ricorda che a tal fine è necessario presentare preventivamente la Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, Durp/Evee, che può essere elaborata contestualmente negli uffici del Caaf. È sufficiente prendere appuntamento telefonando al numero 0471/1800335. Come specifica il Caaf, si ha diritto all’assegno regionale, il cui importo varia a seconda del reddito, se nel nucleo familiare sono presenti un bambino sotto i 7 anni di età, oppure più figli e almeno uno ancora minorenne, oppure un figlio, anche se maggiorenne, con invalidità pari o superiore al 74%.
“Nel 2019 sono state presentate 24.838 domande per assegno provinciale per i figli, con una flessione del 2,57% rispetto all’anno precedente”, precisa la direttrice del Patronato Inca-Cgil, Anny Obergasser. Nel 2019 sono state inoltre presentate 4.608 domande per l’assegno provinciale al nucleo familiare, che dà diritto a un importo di 200 euro per i primi tre anni di vita del bambino. Anche in questo caso con una diminuzione del 2,99 %, determinata da una flessione delle nascite per tre anni consecutivi. 

Il responsabile del servizio Durp/Evee per il Caaf della Cgil/Agb, Gianluca Chiarella, ricorda che dal 2019 deve essere utilizzata la Durp/Evee per il calcolo delle borse di studio, che in Alto Adige interessa circa 7.000 studenti. Per le scuole elementari, medie e superiori e di corsi di formazione professionale a tempo pieno la presentazione della domanda, esclusivamente online, va effettuata entro il 30 settembre 2020. Chiarella specifica inoltre che per le domande di borsa di studio per l’università e le scuole e istituti di istruzione e formazione tecnica superiore del primo e secondo livello, in Alto Adige e fuori provincia, la scadenza della presentazione della domanda, esclusivamente on line, è il 6 novembre 2020 pena decadenza del diritto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *