Cronaca Sport Ultime Notizie

Bolzano. Palaonda, rinnovato pronto alla riapertura

21 Agosto 2020

author:

Bolzano. Palaonda, rinnovato pronto alla riapertura

Si sono conclusi questa settimana con la realizzazione della pista del ghiaccio i preparativi per la riapertura del Palaonda, che da lunedì ospiterà nuovamente gli allenamenti delle squadre. Per preparare la pista di 30 per 60 metri ci sono voluti sette giorni di lavoro. Per SEAB, che ha in gestione la struttura, questo è l’ultimo lavoro prima della tanto attesa riapertura presumibilmente ad ottobre. In precedenza è stata effettuata una serie di importanti interventi all’impianto.
Durante i mesi di chiusura forzata per il lockdown al Palaonda si è lavorato infatti a pieno ritmo per realizzare numerosi progetti che migliorano le prestazioni e la sicurezza della struttura. Lo stadio del ghiaccio di Bolzano riapre le sue porte con nuove balaustre, nuove reti di sicurezza, nuove panchine per le squadre e un nuovo impianto di illuminazione del campo di gara. L’impianto antincendio è stato ampliato e quello termosanitario ammodernato.
Le balaustre sono costituite da sistemi di tavole flessibili, più sicuri e più morbidi, in grado di attutire l’impatto delle cariche più forti. Sono più alte delle precedenti e insieme alle nuove reti assicurano ancor più la sicurezza dei giocatori e del pubblico. Anche le panchine che ospitano le squadre sono nuove e consentiranno da ora in poi lo svolgimento di partite di Sledge Hockey (l’hockey su slittino per persone con disabilità). Grazie a una pedana mobile infatti i giocatori potranno entrare e uscire agevolmente sulla pista.
L’impianto di illuminazione prevede 108 luci a led da 1.000 Watt per l’illuminazione del campo di gara e delle tribune. Le luci sono a basso consumo energetico e modulabili per il controllo dell’illuminazione di scena, per offrire una migliore esperienza agli spettatori durante gli eventi.
Il primo appuntamento aperto al pubblico è in programma a fine settembre con l’esordio casalingo dell’HCB per il campionato ICE Hockey League (ex EBEL). I calendari di gara non sono ancora stati ufficializzati.

Foto@Palaonda