Sport Ultime Notizie

Annullata l‘Eroica Dolomiti – il tragitto può però essere percorso individualmente

9 Agosto 2020

author:

Annullata l‘Eroica Dolomiti – il tragitto può però essere percorso individualmente

Tra un mese si sarebbe dovuta svolgere la quarta edizione dell’Eroica Dolomiti. Però, come molte altre manifestazioni, anche l’evento ciclistico vintage di sabato 5 settembre nella zona delle 3 Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria è rimasto vittima del coronavirus. Tuttavia gli organizzatori danno a tutti gli appassionati di ciclismo la possibilità di godere della bellezza paesaggistica del percorso – due distanze (73 e 95 chilometri) saranno segnalate dall’Associazione Turistica di San Candido e potranno essere percorse individualmente tra il 5 e il 20 settembre.

La pandemia di coronavirus tiene ancora sotto scacco il mondo intero e non si può prevedere come evolverà nei prossimi mesi – anche se in Italia e nella maggior parte dei suoi vicini europei il virus è sotto controllo. Il distanziamento sociale è ancora adesso la parola d’ordine del momento – una misura che fa bene alla salute, ma non a una manifestazione come l’Eroica Dolomiti che consiste nel creare contatti, vivere assieme un’esperienza e fare rete.

“Riunirsi, comunicare e l’interscambio sono una parte essenziale del nostro evento ciclistico vintage. Se questo fattore sostanziale viene meno, l‘Eroica Dolomiti perde la sua anima. Inoltre ci sono ancora troppe incertezze per poterci organizzare in modo adeguato ai nostri standard qualitativi e pianificare l’evento. Per questo motivo abbiamo deciso a malincuore di annullare l’Eroica Dolomiti 2020 nella sua forma abituale”, spiega Gabriel Fauster dell’Associazione Turistica di San Candido.

Il percorso è accessibile dal 5 al 20 settembre

Tuttavia gli amanti del ciclismo non dovranno rinunciare del tutto a percorrere, in sella alle loro biciclette d’epoca, le bianche strade sterrate nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. “Doteremo di segnaletica due dei percorsi dell’Eroica Dolomiti, quelli lunghi 73 e 95 chilometri. Dal 5 al 20 settembre queste due distanze potranno essere percorse individualmente. Così tutti i ciclisti avranno lo stesso la possibilità di godersi Cortina, il Passo Tre Croci, il lago di Misurina e Prato Piazza in una bella giornata autunnale e di inspirare la pungente aria di montagna nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti. Alle diverse stazioni di timbratura, le cicliste e i ciclisti potranno apporre dei timbri sull’apposita tessera; una volta riempita la tessera, ciascun partecipante riceverà un pacco regalo unico presso l’Associazione Turistica”, prosegue Fauster.

Le quote d’iscrizione già versate per l’Eroica Dolomiti 2020 saranno spostate gratuitamente sull’edizione del prossimo anno. L’amato e rinomato evento, che unisce sport, cultura e storia come nessun’altra manifestazione, si svolgerà a San Candido sabato 4 settembre 2021.

Foto, Eroica Dolomiti/c-Paolo Martelli.