Politica Ultime Notizie

Alberto Sigismondi di Forza Italia correrà alle comunali per una Bolzano città realmente capoluogo

2 Agosto 2020

Alberto Sigismondi di Forza Italia correrà alle comunali per una Bolzano città realmente capoluogo

Alle comunali di Bolzano il centrodestra esibisce quattro assi portanti a sostegno del candidato sindaco Roberto Zanin, che ha presentato pochi giorni fa il suo programma e la sua lista civica “Oltre – Weiter”. I quattro assi consistono oltre alla lista di Zanin in Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Abbiamo incontrato Alberto Sigismondi, candidato di prestigio di Forza Italia e convinto sostenitore dello sfidante di Caramaschi, Roberto Zanin. Finalmente il centrodestra si presenta all’elettorato cittadino in maniera coesa e questo è una carta vincente – afferma con piglio ottimista Sigismondi.
Circa le incertezze nate in seno a Forza Italia relative al dissenso espresso da Gerardo Scibelli nei confronti di parte della coalizione, Sigismondi afferma che se non del tutto superate, certamente si possono considerare digerite. D’altronde la colazione si differenzia dal partito per il fatto che in una coalizione devono convivere più soggetti politici. Ognuno di questi ha una propria identità. Il difficile sta nella capacità di tenere unita la formazione.
Sigismondi è certo che ad unire i quattro soggetti siano vari focus, tra cui la politica sociale, il problema della sicurezza e la questione della mobilità cittadina. Punti cardine che fanno da cornice al ruolo fondamentale di città capoluogo che Bolzano deve riconquistare, evidenzia Sigismondi. Questo obiettivo lo imporremo – dice Alberto Sigismondi – attraverso due linee strategiche. La prima mediante l’attività politica quotidiana, l’altra nel rivendicare lo status di capoluogo nelle sedi istituzionali di Provincia e Consorzio del Comuni.
Alla domanda quali siano gli altri obiettivi relativi al progetto politico di Forza Italia, Sigismondi punta sulla riqualificazione dei quartieri come obiettivo primario, nonché la valorizzazione delle attività sportive. Lo sport non è solo un’importante attività fisica, ma anche uno strumento di crescita e maturazione della persona. Inoltre, bisogna por mano a tutto il patrimonio comunale, come le case comunali e quelle di riposo. Il settore anziani va assolutamente riqualificato, come le partecipate del Comune con le quali bisogna stringere rapporti più significativi.
Sigismondi non dimentica l’importanza della cultura e evidenzia quanto vadano riqualificate le strutture culturali, a cominciare dal Museo Civico alle biblioteche di quartiere. L’associazionismo culturale bisogna sostenerlo con grande attenzione, valorizzandone con la dovuta considerazione le attività – dice l’esponente di Forza Italia.
Nei prossimi giorni sarà resa pubblica la lista del partito. Fra i nomi certi ci sono illustri cittadini di Bolzano, tra i quali certamente Franco Murano – conosciutissimo nell’ambiente sportivo, Gianfranco Ponte – presidente del Comitato inquilini IPES, Paola Orlandini – insegnante e Antonio Cavazzana – impiegato delle FFS. Sarà una lista consistente, con almeno una trentina di candidati.

Foto, Alberto Sigismondi.

Giornalista, scrittrice, editore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *