Cultura & Società Ultime Notizie

A Venezia un percorso di Studi Ecumenici per affrontare con più consapevolezza le sfide del presente

30 Agosto 2020

author:

A Venezia un percorso di Studi Ecumenici per affrontare con più consapevolezza le sfide del presente

Sono aperte le iscrizioni per il 2020/2021 ai corsi dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, i cui percorsi possibili sono: la Licenza, i Master in dialogo interreligioso e quello in teologia ecumenica.
Nel prossimo anno, i master abbracceranno il tema della cura della casa comune, sia nell’ambito della teologia ecumenica sia secondo il punto di vista delle diverse religioni.
È questo un tema attualissimo ed al quale Papa Francesco ha dedicato l’attualissima enciclica “Laudato sì”, e l’omonima settimana, che ne ha celebrato il quinto anniversario.
Il master sul dialogo è organizzato nella giornata di sabato mattina e pomeriggio, ma tutte le lezioni sono fruibili in modalità e-learning grazie al bellissimo sito. Quello di area ecumenica è invece articolato nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì, sempre con possibilità di frequenza anche online.
I docenti sono internazionali, e alcuni sono contemporaneamente docenti di Ca’ Foscari, dell’università di Padova, Bologna, Milano o anche della Facoltà Teologica Valdese.
Un momento intenso e di grande condivisione del master è la settimana residenziale, che si svolge in estate, e nella quale gli studenti risiedono presso l’antico convento di San Francesco della Vigna, sede dell’Istituto e luogo meraviglioso sito nella città di Venezia.
Durante la settimana, gli studenti hanno occasione di incontrare i membri della comunità islamica di Venezia, di quella ebraica ed i rappresentanti delle molte confessioni cristiane presenti nella città.
Un altro elemento di grande interesse è la Biblioteca di S. Francesco della Vigna, che raccoglie tantissimi volumi antichi e moderni, e molte riviste sull’ ecumenismo ed il dialogo interreligioso.
(www.bibliotecasanfrancescodellavigna.it)
L’ Istituto ha da quest’anno un nuovo Preside, il professor Lorenzo Raniero, frate francescano.
L’Istituto  “San Bernardino” (ISE) è nato dall’esperienza dei vari corsi di ecumenismo avviati a partire dal 1975 presso lo Studio teologico dei frati minori “S. Bernardino” in Verona. Nel 1981, su richiesta della Conferenza Episcopale Italiana e d’accordo con le autorità del Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma, questi corsi sono stati strutturati in un biennio autonomo, rispondente alle esigenze accademiche del secondo ciclo per la licenza in teologia, avviando, quindi, la pratica per il riconoscimento dei gradi accademici presso la Congregazione per l’educazione cattolica.
Per maggiori informazioni è possibile visionare i seguenti siti internet: www.isevenezia.it, www.masterisevenezia.it.