Cronaca Ultime Notizie

A casa l’ideale è la fibra ottica

20 Agosto 2020

author:

A casa l’ideale è la fibra ottica

Ai tempi del coronavirus abbiamo imparato tutti come sia importante disporre di una buona connessione Internet in casa, visto che Homelearning e Homeworking vanno per la maggiore e trascorriamo diverse ore in Internet. I collegamenti di gran lunga più sicuri ed efficienti sono quelli in fibra ottica: essi ci permettono di lavorare velocemente senza rappresentare un rischio per la nostra salute, come invece accade con i collegamenti realizzati via radio. Soprattutto bambini e ragazzi, vale a dire i soggetti in crescita, risentono molto della minaccia elettromagnetica per il loro organismo e approfittano al meglio di una riduzione dei campi elettromagnetici intorno a loro.

Per queste ragioni, la connessione in fibra ottica dovrebbe diventare lo standard per le nostre abitazioni.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti e la Rete Onde Civiche Alto Adige suggeriscono proprio ora alle famiglie e alle istituzioni, a meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico, di attrezzare la casa e la scuola con impianti in fibra ottica, badando soprattutto che bambini e ragazzi possano studiare senza essere immersi nelle radiazioni del wi-fi, investendo il più possibile nella tecnologia in fibra ottica come la più sicura e affidabile anche per i tempi a venire!

Riguardo alle offerte attualmente proposte da molti Comuni della nostra provincia per il collegamento alla fibra ottica, Francesco Imbesi, esperto del CTCU, consiglia di approfittare senza indugio, prima che questi collegamenti divengano più difficilmente realizzabili e senz’altro molto più costosi.

Le presenti informazioni sono frutto della collaborazione del CTCU con la Rete Onde Civiche Alto Adige.