Cultura & Società Ultime Notizie

7 soluzioni per combattere la crisi

27 Agosto 2020

author:

7 soluzioni per combattere la crisi

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha organizzato questa sera il primo grande evento per gli imprenditori del commercio, della gastronomia e dei servizi. Il motto dell’incontro a Castel Firmiano a Bolzano, è stato “Grande cinema – Una serata per l’economia altoatesina”.

“Negli scorsi mesi molte persone hanno immediatamente capito ciò che noi sosteniamo da sempre: l’economia non è tutto. Ma è la base di tutto. In poche settimane, è diventato chiaro: quando il motore economico perde velocità, gli effetti sull’occupazione e sul benessere sono ingestibili e incontrollabili”, ha sottolineato il presidente dell’Unione Philipp Moser, che ha aperto l’evento insieme al vicepresidente Sandro Pellegrini e all’assessore provinciale al commercio e servizi Philipp Achammer. “È un evento anche per dire ‘grazie’ ai nostri imprenditori e ai collaboratori per il loro impegno”, ha spiegato Moser.

“Ci sono una serie di possibili soluzioni per superare questa crisi. Nient’altro che ciò per cui siamo impegnati da anni. Ad essere straordinariamente aumentate sono però la consapevolezza e l’urgenza della necessità di una strategia coordinata e della realizzazione di queste soluzioni”. Nel suo intervento di saluto (vedi il documento dedicato) il presidente dell’Unione ha presentato 7 possibili soluzioni che l’Associazione ritiene irrinunciabili:

  • Misure per incentivare la vitalità dei centri urbani
  • Rafforzamento dei circuiti economici locali
  • Vantaggi per aziende con sede fiscale in Alto Adige
  • Semplificazioni e digitalizzazione nella pubblica amministrazione
  • Regolamentazione autonoma delle aperture domenicali e festive
  • Flessibilità per il mercato del lavoro
  • Equità per la politica fiscale con l’introduzione di una web tax per i giganti dell’online

“L’obiettivo è riuscire a riportare l’economia dell’Alto Adige allo stesso livello dell’inizio 2020 nel giro di uno-due anni”, ha riassunto Moser.

Il vicepresidente Pellegrini ha invece affrontato il tema del rigido mercato di lavoro in Italia. “Il mio appello va alle parti sociali, affinché si facciano carico di una responsabilità collettiva e aprano a una maggiore flessibilità”, ha sottolineato il vicepresidente.

La serata, moderata dal direttore dell’Unione Bernhard Hilpold, si è quindi conclusa con una parte divertente: Monty Arnold ha sincronizzato un classico di Hollywood di Stan Laurel e Oliver Hardy. Montgomery “Monty” Arnold (53) è un attore, comico e doppiatore tedesco.

Foto, da sin. il presidente dell’Unione Philipp Moser, l’assessore provinciale Philipp Achammer, il vicepresidente Sandro Pellegrini e il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold.