Cronaca Ultime Notizie

Sindacato. Thomas Taschler, nuovo segretario Cgil/Agb dei lavoratori della comunicazione

28 Luglio 2020

author:

Sindacato. Thomas Taschler, nuovo segretario Cgil/Agb dei lavoratori della comunicazione

Cambio al vertice nella categoria dei lavoratori della comunicazione (Slc/Gkw): Thomas Taschler è il nuovo segretario provinciale e prende il posto di Josef Lazzari, entrato nella segreteria della Cgil/Agb. Taschler, 29 anni, ha lavorato alle Poste dal 2011 ed è stato direttore alle Poste di Sesto dal 2014. E’ stato distaccato come funzionario nella categoria Slc/Gkw da maggio 2019.
Tra le priorità indicate dal nuovo segretario la sensibilizzazione dei giovani nei confronti del sindacato e l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare i rapporti con gli iscritti. A livello locale, tra gli aspetti critici del settore comunicazione, Taschler cita la carenza di personale all’interno di Poste. Una questione che impegnerà il sindacato di categoria nei prossimi mesi. “In Poste – spiega il neo segretario –  il turn over dei lavoratori non avviene e per l’azienda è difficile trovare giovani da assumere, in parte per il requisito del bilinguismo, ma anche per il basso tasso di disoccupazione. Il tutto si complica ulteriormente nelle sedi periferiche dislocate su tutto il territorio provinciale”.
In riferimento ai prossimi rinnovi contrattuali, possibili in alcuni settori importanti per la categoria, come Rai, Poste e telecomunicazioni, compito della Slc/Gkw sarà l‘armonizzazione di questi contratti nazionali con la realtà provinciale.
Secondo Taschler, proprio nel settore delle telecomunicazioni, anche a livello locale, nonostante i vari investimenti, manca un progetto complessivo d’interconnessione delle reti e sempre più si rischia di perdere professionalità.

Foto. A destra Thomas Taschler, a sinistra il predecessore Josef Lazzari