Cultura & Società Ultime Notizie

Planetarium Alto Adige riparte con un programma estivo alternativo

11 Luglio 2020

author:

Planetarium Alto Adige riparte con un programma estivo alternativo

L’emergenza Covid-19 ha costretto il Planetarium Alto Adige a fare una lunga pausa, ma il 14 luglio “l’universo a San Valentino in Campo” riparte con un programma estivo alternativo all’aria aperta: passeggiate notturne con osservazione delle stelle ogni mercoledì sera, laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie ogni giovedì mattina e passeggiate guidate sul “Sentiero dei Pianeti” ogni venerdì.

Un tocco di romanticismo per tutti gli appassionati di astronomia, un pizzico di creatività per i costruttori di razzi grandi e piccoli e una ventata di avventura per gli appassionati di astronomia: questa è l’offerta con cui il Planetarium Alto Adige riparte il 14 luglio. A causa delle restrizioni da COVID19 la cupola rimarrà chiusa e il programma estivo si svolgerà interamente all’aria aperta.

Meglio del cinema: passeggiate notturne con osservazione delle stelle

Con buone condizioni, gli astronomi possono osservare a occhio nudo fino a 5.000 stelle. A causa del basso livello di inquinamento luminoso, l’Astrovillaggio nella Val d’Ega è un ottimo punto di osservazione, complice anche il vasto panorama verso sud. Ogni mercoledì sera di luglio e agosto, il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo porta i visitatori dal parcheggio all’ osservatorio (parcheggio Camping) alla torbiera Tschigg per osservare le stelle e i pianeti, rispondere alle domande sull’universo e far appassionare all’astronomia grandi e piccini.

La passeggiata notturna si svolge ogni mercoledì sera, alternativamente in tedesco e in italiano. Il costo è di 7 Euro per adulto, 4 Euro per i bambini. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.itinfo@planetarium.bz.it o tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.

Intelligente e creativo: laboratorio di costruzione dei razzi per bambini e famiglie

È sempre un momento emozionante quando un razzo viene lanciato nello spazio. Ma come volano i razzi? Qual è il principio di azione e reazione? Come si muovono i razzi nel vuoto dello spazio e quanto tempo ci vorrà ancora fino a che primi turisti voleranno regolarmente nello spazio? A queste e a molte altre domande dei bambini dai 6 anni in su, il Planetarium Alto Adige risponde ogni giovedì mattina con un workshop, durante il quale le famiglie costruiranno un razzo di carta e uno chimico, competendo poi in una piccola gara di lancio. Per coronare l’evento, il team vi mostrerà un razzo ad acqua e, se la domanda sarà sufficiente, lancerà un razzo professionale dall’osservatorio Max Valier.

Il workshop si svolge ogni giovedì a partire dalle 10 in lingua tedesca e italiana. Il costo è di 6 Euro a bambino. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.itinfo@planetarium.bz.it o al tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.

Trekking e avventura: visite guidate sul Sentiero dei Pianeti

I segreti dell’universo non sono sempre facili da comprendere, anche a causa della sua inimmaginabile vastità. Il percorso tematico tra San Valentino in Campo e Collepietra rappresenta le distanze tra i pianeti in scala 1: 1 miliardo. Durante la passeggiata guidata con lo staff del Planetarium Alto Adige, i partecipanti apprendono fatti interessanti sui diversi corpi celesti, ascoltano leggende e miti sul cielo stellato e guardano in alto con gli astrofili dell’osservatorio solare “Peter Anich” per vedere con sorpresa cosa c’è da scoprire di giorno.

L’escursione guidata si svolge ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 10 in tedesco e italiano, l’osservazione del cielo segue alle ore 14.30. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini per l’escursione, 6 euro per gli adulti e 3 euro per bambini e studenti per l’osservazione del Sole. È necessaria l’iscrizione al Planetarium Alto Adige all’indirizzo www.planetarium.bz.itinfo@planetarium.bz.it o al tel. 0471 610020 entro il giorno precedente.