Cronaca Ultime Notizie

Innovazione e sviluppo del territorio, nuovo bando dedicato al sostegno di personale di ricerca under 40

14 Luglio 2020

author:

Innovazione e sviluppo del territorio, nuovo bando dedicato al sostegno di personale di ricerca under 40

Bolzano. Sostenere giovani ricercatori e ricercatrici under 40, favorire concrete collaborazioni tra ricerca e impresa incoraggiando l’applicazione della ricerca scientifica allo sviluppo economico delle imprese e promuovere progetti che favoriscano la sostenibilità ambientale. Sono gli obiettivi principali del nuovo bando «Fusion Grant», nato su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con NOI Techpark insieme a Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (SWR-EA) e Rete Economia-Wirtschaftsnetz (RE-WN): 400mila euro con l’obiettivo di finanziare otto progetti di ricerca della durata massima di un anno.

«Quella che abbiamo vissuto, e che stiamo ancora vivendo, è una situazione sociale ed economica unica nel suo genere. Ed è proprio in un momento simile che abbiamo più che mai bisogno di una giusta combinazione tra conoscenza, ricerca e potere d’innovazione delle imprese. Fusion Grant vuole stimolare una sinergia tra questi player per percorrere nuove strade sostenibili verso il futuro», dichiara Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il bando mira a sostenere progetti che siano finalizzati a svolgere ricerca scientifica per favorire lo sviluppo e l’innovatività del sistema economico altoatesino, e che siano programmati e realizzati attraverso la partnership di almeno due realtà: un organismo di ricerca altoatesino con una propria sede a NOI Techpark, a cui verrà affidato il ruolo di capofila, e almeno un soggetto appartenente al sistema economico altoatesino. Il progetto dovrà prevedere inoltre il coinvolgimento attivo all’interno del centro di ricerca capofila di uno o più giovani ricercatrici e ricercatori under 40 con un titolo di dottorato di ricerca già conseguito. Sarà fondamentale quindi, per chi vuole partecipare al bando, costruirsi una solida partnership, individuando l’impresa con cui collaborare e il personale da coinvolgere. La chiave di volta per la ripresa del tessuto economico del territorio in questo momento storico di crisi economica è rappresentata, ancora una volta, dalle ricercatrici e i ricercatori, che con passione si dedicano a progetti di ricerca ambiziosi e innovativi e generano nuove conoscenze.

«Uno degli obiettivi chiave di NOI Techpark è, sin dalla sua nascita, quello di favorire sinergie tra il mondo della ricerca e quello dell’imprenditorialità. Per questo abbiamo colto con entusiasmo l’invito della Fondazione Cassa di Risparmio a collaborare per dar vita a Fusion Grant: grazie alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione, unite all’expertise e alla rete del Parco Tecnologico, contiamo di favorire nuove virtuose collaborazioni tra scienza ed economia, con un conseguente vantaggio per tutto il territorio altoatesino», spiega Hubert Hofer, vicedirettore di NOI Techpark.

Le risorse messe a disposizione per il bando sono considerevoli: 400mila euro totali per finanziare otto progetti della durata di massimo un anno, un tetto di 50.000 euro l’anno concessi per progetto e per il compenso del personale di ricerca, e un 20% di investimento da parte delle aziende partner (rispetto al contributo richiesto alla Fondazione) per le altre spese del progetto.

LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – Per la partecipazione al bando bisognerà che l’organismo di ricerca capofila altoatesino (con i suoi istituti, settori di ricerca/facoltà, centri e laboratori che appartengono a NOI Techpark) presenti la domanda completa di tre documenti allegati: il modulo di richiesta, la descrizione del progetto, e il piano economico.

È possibile presentare le domande al bando a partire da oggi, 14 luglio 2020 fino al 30 ottobre 2020 alle ore 12.00. Le risorse destinate ai progetti saranno erogate direttamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dovranno essere rendicontate alla stessa.

Una Commissione valuterà, a proprio giudizio, i progetti presentati, e sarà composta da cinque membri: un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, un rappresentante di NOI Techpark, un esperto/a di tematiche legate all’innovazione e alla ricerca applicata e due rappresentanti del mondo imprenditoriale altoatesino. In caso di necessità verranno consultati esperti di specifiche materie per ulteriori approfondimenti. L’esito verrà comunicato entro fine novembre 2020, e se sarà positivo, il progetto potrà essere avviato entro marzo 2021

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare fusiongrant@noi.bz.it, o telefonare al numero 0471 066 643. A questo link www.fusiongrant.info il bando completo con tutti i dettagli per partecipare.

Foto/©NOI Techpark.