Giovedì d’estate a Sperimentarea tra tartarughe e stelle, con la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Ogni giovedì si aprono le porte al pubblico di Sperimentarea, la Stazione di ricerca outdoor della Fondazione Museo Civico di Rovereto, a ingresso gratuito.
Tartarugando a Sperimentarea
Il mattino dei giovedì d’estate, i bambini, i ragazzi ma in generale tutti gli amanti degli animali, potranno conoscere più da vicino la colonia di testuggini di terra e d’acqua ospitata a Sperimentarea. Ma non solo: avranno l’inedita possibilità di entrare nei recinti normalmente preclusi al pubblico e nutrire e accudire le simpatiche creature. Una specie di “adozione a distanza” dato che ogni giovedì si potrà tornare a curare e far visita a questi nuovi amici dalle origini antichissime.
L’attività si svolge tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00, ingressi contingentati e con eventuali turnazioni
Astronomia urbana: le stelle di Sperimentarea
il giovedì sera, primo appuntamento con un ciclo di osservazioni del cielo notturno a cura dell’Area Astronomia del Museo: gli esperti guideranno nella lettura del cielo estivo ad occhio nudo ma soprattutto attraverso il telescopio portatile, naturalmente in completa sicurezza.
Gran parte dei giovedì l’attività si svolgerà al Bosco della Città, ma ci saranno anche alcuni momenti organizzati nei quartieri cittadini: da tenere d’occhio il calendario sul sito o sui social del Museo.
L’osservazione del cielo, di pianeti e costellazioni visibili, ha inizio alle ore 21.30, ma i partecipanti potranno trascorrere la serata nel grande prato di Sperimentarea a partire dalle ore 19.30, con la possibilità di fare autonomamente picnic.
Giovedì 9, 16 e 23 luglio
Le iniziativa sono organizzate in collaborazione con il Comune di Rovereto e sono tutte a ingresso gratuito, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all’emergenza Covid-19.
Si consiglia la prenotazione. In caso di maltempo le attività sono annullate.
In merito alle normative legate all’emergenza Covid-19, è obbligatorio l’uso della mascherina qualora non si potesse mantenere la distanza di almeno 1 metro.
Info e prenotazioni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800
il programma delle iniziative in allegato
le novità sul sito