Cronaca Politica Ultime Notizie

Elezioni. Thomas Brancaglion il candidato sindaco di Team K

29 Luglio 2020

author:

Elezioni. Thomas Brancaglion il candidato sindaco di Team K

Il giurista è stato indicato dall’alleanza composta da Team K, Psi/Sozialistische Partei, +Europa e Volt. “Bolzano capoluogo deve finalmente essere al centro per la Provincia, mentre i quartieri devono essere protagonisti in una città policentrica. La città deve cambiare marcia, con al centro i cittadini e non gli speculatori. La Bolzano che vogliamo è innovativa, verde, inclusiva. Deve offrire opportunità ed essere vivibile, perseguendo la bellezza in ogni suo angolo” ha dichiarato il candidato sindaco.
Thomas Brancaglion, 41enne, padre di tre figli, è un giurista con una background familiare e formativo mistilingue: il percorso scolastico l’ha svolto a Bolzano, per metà in scuole tedesche e per metà italiane. Si è infine laureato in Scienze giuridiche presso l’Università di Trento, con un semestre trascorso all’estero a Trier in Germania. Dopo un master di primo livello in Mediazione del conflitto e operatore di pace internazionale ha partecipato a un progetto di cooperazione umanitaria e culturale tra Tuzla e Srebrenica in Bosnia Erzegovina. La carriera di giurista è iniziata dapprima in un noto studio legale di Bolzano, poi come libero professionista, collaborando con diversi studi.
Thomas è da sempre impegnato come volontario nell’associazionismo locale in ambito culturale e musicale in particolare, e della pacifica convivenza. “Insieme a mia moglie e alla mia famiglia, ho preso la decisione di impegnarmi in prima persona per la nostra città perché ho trovato un team di persone competenti, preparate e dotate della necessaria sensibilità, con la giusta passione e determinazione di lavorare insieme per il bene comune, senza interessi personali o di bottega”, ha detto Thomas nel corso della conferenza stampa di presentazione della sua candidatura. La sua visione politica è chiara: “Vogliamo una città davvero bilingue, che superi le divisioni e sappia riconoscere la specificità e il valore di ogni persona e di ogni appartenenza. Siamo per una società inclusiva, dove tutte e tutti possano trovare posto e la possibilità di realizzarsi. Una città che ritrovi la propria attrattività per chi ci vive e per chi vi viene ad abitare, sia in campo economico-lavorativo che in campo culturale e ricreativo, in modo rispettoso per l’ambiente e sostenibile, nel rispetto delle generazioni che verranno. I sei consiglieri provinciali di Team K ci permettono di rappresentare queste istanze in Consiglio provinciale, dove troppo spesso Bolzano città capoluogo non ha ottenuto la dovuta attenzione”. I problemi da affrontare sono molti.
Bolzano soffoca nel traffico – ha detto Brancaglion –   è necessario disincentivare l’uso dell’auto privata da parte dei moltissimi pendolari, migliorando ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico e di infrastrutture, il cui finanziamento potrebbe arrivare da una sorta di pedaggio extra di 1 euro per ogni mezzo in transito sull’A22 per Bolzano quale compensazione ambientale. Il carovita mette in difficoltà troppe famiglie e in particolare è sempre più difficile acquistare o affittare casa. Il bilinguismo deve diventare prassi quotidiana con asili e elementari plurilingui ed aumentando le occasioni di incontro e condivisione tra i giovani, per esempio nello sport. La città va riequilibrata, aumentando l’attrattività di tutti i quartieri: la scelta sulla futura collocazione del museo archeologico e quindi di Ötzi, ma anche la possibile realizzazione di un museo dell’hockey a Don Bosco, sono delle opportunità in tal senso.

In foto, Thomas Brancaglion