Politica Ultime Notizie

Bolzano. Presentati i lavori di manutenzione straordinaria della scuola media Albert Schweitzer di Viale Europa

28 Luglio 2020

author:

Bolzano. Presentati i lavori di manutenzione straordinaria della scuola media Albert Schweitzer di Viale Europa

Sono stati presentati stamane i lavori di manutenzione straordinaria attualmente in corso presso la scuola media Albert Schweitzer di viale Europa a Bolzano. Il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune capoluogo Luis Walcher, con i tecnici responsabili dell’Assessorato e alla presenza dell’Assessore comunale alla Scuola Monica Franch, ha illustrato i dettagli dell’intervento.

L’immobile che ospita la scuola Schweitzer, di proprietà del Comune, è stato edificato negli anni ’80. In generale il complesso scolastico è ben strutturato ed è costituito da un unico corpo di fabbrica con zona ingresso, aule didattiche, biblioteca, nonché palestra con spogliatoi. Recentemente l’immobile è stato ampliato per la realizzazione di una nuova mensa al piano interrato. Dalla data della sua edificazione ad oggi si è intervenuti, ad eccezione dell’ampliamento della struttura al piano interrato e alla trasformazione dell’alloggio del custode in aula insegnanti, unicamente con una manutenzione ordinaria.

Ora, trattandosi di un edificio di circa quarant’anni, si è resa necessaria la sostituzione quasi completa di tutti i serramenti. Data l’anzianità complessiva dell’immobile gli infissi risultavano infatti obsoleti, poco funzionali e non più in linea con le caratteristiche tecniche e di normativa oggi vigenti. Sia gli infissi, che il sistema di oscuramento (in pessimo stato di conservazione) risalgono infatti alla data di realizzazione della scuola.

L’intervento illustrato stamane nel corso della conferenza stampa cui hanno preso parte anche la dirigente scolastica responsabile Heidi Niederkofler ed il consigliere di Quartiere  Hannes Unterhofer prevede quindi la rimozione completa dei vecchi serramenti, nonché la rimozione del sistema di oscuramento. Tutti i nuovi infissi saranno in legno con rivestimento esterno in alluminio e triplo vetro.

“Qui stiamo realizzando un lavoro molto importante – ha detto il Vice Sindaco Luis Walcher – per una spesa di 726.000 Euro. Grazie ai nuovi serramenti, miglioreremo la qualità complessiva della scuola con particolare riguardo anche all’acustica delle aule e conseguente  abbattimento dei rumori esterni. Le Schweitzer – ha ricordato Walcher – sono state interessate nel corso degli ultimi anni da lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno consentito di garantire un alto standard qualitativo della struttura. Dai pavimenti sostituti alcuni anni or sono, alla nuova palestra due anni fa, alla modernissima mensa ricavata nell’interrato lo scorso anno, ai serramenti in questa estate.  I lavori -ha precisato il Vice Sindaco- saranno ultimati al 90% entro la fine del mese di agosto, in tempo utile per garantire il regolare avvio del nuovo anno scolastico. La parte restante, sarà ultimata in occasione delle vacanze invernali”.

L’Assessore alla Scuola Monica Franch ha sottolineato l’importanza della scuola Schweitzer, tra le più grandi dell’intero territorio cittadino, punto di riferimento per il quartiere Europa- Novacella e non solo. Franch ha inoltre voluto ringraziare per la pluriennale, proficua collaborazione, la dirigente scolastica responsabile Heidi Niederkofler.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *