Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Da ora è possibile preiscriversi alla Claudiana

11 Luglio 2020

author:

Bolzano. Da ora è possibile preiscriversi alla Claudiana

L’attuale crisi legata al coronavirus ci ha fatto capire una cosa fondamentale: niente è più importante della nostra salute. La salute è la chiave per una vita felice, per la libertà, per un’economia che funzioni. Così abbiamo ben delineato il valore di un buon sistema sanitario e anche l’importanza di apprezzare le professioni ad esso legate. La Scuola provinciale superiore di sanità ha aperto le iscrizioni. I corsi di laurea offerti dalla Claudiana sono essenziali per la nostra provincia, sia che si tratti di assistere malati, di affrontare una crisi sanitaria o di attuare misure di prevenzione. Le professioni sanitarie sono il cuore pulsante di ospedali, case di riposo, case di cura e servizi territoriali. L’Alto Adige ha bisogno di operatori specializzati, qualificati per poter assistere efficacemente la popolazione del territorio. A ragione, a seguito della pandemia, gli operatori dell’Azienda sanitaria sono considerati degli eroi. Ecco cosa propone la Claudiana ai giovani: “Diventa anche tu un eroe! Vieni a seguire i percorsi della Scuola Provinciale Superiore! In questo modo non solo usufruirai di una formazione eccellente, ma ti garantirai anche un importante professione sul nostro territorio a prova di crisi. Aiutaci a far crescere sempre più il sistema sanitario altoatesino. Così domani potrai esserci anche tu e potrai fornire un contributo prezioso, utile e durevole alla società. Scegli il mondo entusiasmante delle professioni sanitarie, ti aspettiamo!”. Questo l’invito rivolto collegialmente da Evi Comploj, responsabile scientifica alla Claudiana, dal Presidente Klaus Eisendle e dal Direttore Guido Bocchio.

Possibile la preiscrizione online fino al 3 agosto

Dal 29 giugno è possibile preiscriversi a uno dei 250 posti di studio. Per infermieristica sono previsti 150 posti; 20 posti sono disponibili per ciascuno dei corsi in igiene dentale, ostetricia, terapia occupazionale, logopedia e fisioterapia. Le iscrizioni all’esame di ammissione terminano il 3 agosto. Ci si può iscrivere solo online all’indirizzo www.claudiana.bz.it. Il 20 agosto i candidati dovranno sottoporsi al test di idoneità linguistica, salvo che possano esibire un attestato di bilinguismo o altra certificazione linguistica di livello B2. Poiché i posti sono limitati, il giorno 8 settembre si svolgerà l’esame di ammissione. Dal 1 ottobre inizieranno quindi le lezioni. Di cosa c’è bisogno per studiare alla Claudiana? Serve un diploma di maturità quinquennale, la conoscenza delle due lingue, l’attitudine a interagire con le persone e a svolgere mansioni pratiche, flessibilità e capacità di lavorare in team. Sono importanti anche coscienziosità e senso di responsabilità, oltre a resistenza fisica e mentale. Non ci sono limiti di età. Per informazioni rivolgersi al numero di tel. 0471 067200 o consultare www.facebook.com/claudiana.bolzano.

Offerta eterogenea, dal futuro sicuro e di responsabilità

Sono tanti i motivi per studiare a tempo pieno alla Claudiana che offre corsi di laurea triennali proprio a casa, in Alto Adige. Per il corso di infermieristica esiste anche l’opzione a tempo parziale. La formazione è bilingue o trilingue. I tirocini in Italia e all’estero permettono di coniugare teoria e pratica. Lavorare per e con le persone è un’attività di responsabilità, eterogena e anche impegnativa. Nel percorso formativo si impara a lavorare in team e il senso di responsabilità. A conclusione degli studi è possibile scegliere tra molte specializzazioni professionali e le prospettive occupazionali sono ottime. Queste professioni si possono esercitare all’interno del servizio sanitario pubblico, come dipendenti, in aziende o come liberi professionisti in istituzioni pubbliche e private. Soprattutto di questi tempi le professioni sanitarie sono considerate professioni assolutamente a prova di crisi.