Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Laboratorio sul futuro 2020: è necessario sostenere imprese, associazioni, circoli e organizzazioni non profit in modo lungimirante

30 Luglio 2020

author:

Alto Adige. Laboratorio sul futuro 2020: è necessario sostenere imprese, associazioni, circoli e organizzazioni non profit in modo lungimirante

L’edizione di quest’anno della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano è dedicata alle sfide provocate dalla pandemia da Covid-19 che le aziende hanno dovuto affrontare. Durante il recente incontro conclusivo, l’azienda Birra FORST S.p.A. ha raccontato quale impatto ha avuto il lockdown sull’impresa e come è stata gestita la situazione.

Il birrificio FORST in questo periodo d’emergenza ha adottato numerose misure: da un lato l’azienda ha avuto a cuore la tutela e la sicurezza dei propri collaboratori e collaboratrici introducendo, ad esempio, un congedo parentale straordinario oppure dei permessi aggiuntivi per prendersi cura di famigliari non autosufficienti. Dall’altro lato ha supportato anche i clienti e i commercianti all’ingrosso specializzati in bevande richiamando i prodotti. Cellina von Mannstein della Birra FORST S.p.A. spiega inoltre: “Con la nostra campagna “Insieme, ieri, oggi e domani” abbiamo riconfermato il nostro sostegno nei confronti di tutte le associazioni, i circoli e le organizzazioni non profit che abbiamo supportato in vari modi negli scorsi anni e abbiamo ribadito la nostra volontà come partner di aiutarli in modo lungimirante in questo periodo complicato.”

“Nei prossimi mesi sarà di fondamentale importanza sostenere le imprese in un periodo così difficile. Per questo motivo bisogna creare condizioni migliori per le aziende, nonché rendere la burocrazia meno complicata, più veloce e digitalizzata”, aggiunge il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Inoltre, i partecipanti all’evento online hanno convenuto che le misure adottate dalle autorità pubbliche non sono ancora all’altezza delle promesse iniziali. Ora è importante aiutare le aziende ad uscire dalla crisi attraverso un sostegno concreto.

Foto, da sinistra a destra: Gerhard Comper, Cellina von Mannstein e Walter Unterthurner della Birra FORST S.p.A. nonché Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Urban Perkmann, Direttore dell’Ufficio Studi dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.