Cultura & Società Ultime Notizie

Alta cucina e attivismo ambientale in Val di Fleres

30 Luglio 2020

author:

Alta cucina e attivismo ambientale in Val di Fleres

Il talento e la determinazione di due donne forti, arte culinaria d’avanguardia, istanze ambientaliste e, a far da contorno, la natura selvaggia della Val di Fleres: sono questi gli ingredienti della cena che andrà in scena il prossimo 19 agosto all’Artifex, angolo gourmet nato lo scorso anno all’interno del Feuerstein Nature Family Resort, in Alto Adige. A far da padrona di casa, Tina Marcelli: la chef originaria della Valle Aurina, alla guida di tutta la proposta gastronomica dell’hotel, si lascerà ispirare per la prima volta da Magdalena Gschnitzer, attivista altoatesina, nota per le sue battaglie per la salvaguardia dell’ambiente. Il risultato sarà un menù completamente privo di prodotti di origine animale. «Non sono vegana, mangio e cucino carne abitualmente, ma so che con prodotti selezionati e di alta qualità si possono creare piatti vegani di altissima cucina», dichiara la chef. La serata, solo su prenotazione, è un invito a scoprire le straordinarie potenzialità della cucina vegetale, ma non si limita a essere un divertissement per appassionati gourmet: l’incontro punta a sensibilizzare i partecipanti riguardo al tema della sostenibilità alimentare, inoltre una parte del ricavato (40 € per ogni partecipante) sarà devoluto per la protezione degli animali.
Numero di posti limitato. Per prenotazioni 0472 770126 o info@feuerstein.info

Tina Marcelli:
Originaria della Valle Aurina, classe 1986, vanta un curriculum di alto livello: in passato ha lavorato al Gartenhotel Moser di Appiano, all’Alpin Royal in Valle Aurina, al ristorante Sillianer Wirt in Austria e all’Hilton di Monaco di Baviera, prima di prendere in mano le cucine del Feuerstein. Cresciuta con una sincera vocazione per la cucina, per lei usare prodotti di stagione e, per quanto possibile, provenienti dal territorio, non è un mero esercizio di stile culinario ma, al contrario, consiste nel proporre creazioni originali e innovative, in grado di rivisitare la consolidata tradizione locale. Il tutto facendo affidamento su materie prime di altissima qualità, in un raffinato gioco di abbinamenti e combinazioni di ingredienti, con un sapiente utilizzo di erbe officinali e aromatiche (qui l’elenco dei produttori regionali con cui collabora). Questa filosofia la ispira sia per le proposte servite nel ristorante dell’hotel, sia per “Artifex”, l’esclusivo angolo gourmet aperto nel 2019 all’interno del Feuerstein, dove propone un mix tra le eccellenze gastronomiche dell’Alto Adige, abbinate a sorprendenti suggerimenti della cucina internazionale e nazionale.

Feuerstein Nature Family Resort:
Lontano da tutto e da tutti, in una delle vallate più selvagge dell’Alto Adige (ci troviamo pochi chilometri da Vipiteno, dove arriva l’autostrada del Brennero), il Feuerstein Nature Family Resort è un hotel 5 stelle pensato per le famiglie e progettato per essere in armonia con l’ambiente. Tutt’intorno solo sentieri, vette, cascate, malghe e boschi, per chi cerca una vera full immersion nella natura. E dentro? C’è un mondo intero: dal ristorante gourmet Artifex capitanato dalla chef altoatesina Tina Marcelli alla magnifica Infinity Pool all’aperto “The View”, da una spa di 3mila mq a un’area bimbi e kids che garantisce assistenza giornaliera fin dal primo mese di età (e per più grandicelli un programma di attività ispirato al metodo Montessori). E poi ancora uno Yoga Loft panoramico, uno scenografico laghetto balneabile e camere super confortevoli dal design contemporaneo, realizzate con materiali locali.

Foto, da sinistra a destra: Angela Martinelli, Sara Fontana, Kim Marcelli, Sandra Kofler, la chef Tina Marcelli e l’attivista Magdalena Gschnitzer.