Cronaca Economia Ultime Notizie

Sì alle chiusure domenicali e festive dei negozi, propone l’Unione commercio

24 Giugno 2020

author:

Sì alle chiusure domenicali e festive dei negozi, propone l’Unione commercio

Il Direttivo mandamentale dell’Unione in val Isarco si appella ai responsabili locali e ai rappresentanti politici altoatesini a Roma invitandoli a impegnarsi per la chiusura delle aziende commerciali la domenica e nei giorni festivi. L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige propone che la Provincia torni a richiedere le competenze in materia.
“Soprattutto la nostra realtà unica in ambito commerciale, con il suo equilibrato rapporto tra piccoli e medi negozi specializzati, aziende a conduzione familiare e grande distribuzione nei centri urbani, ma anche con il suo commercio di vicinato ancora intatto, senza uguali in tutto l’arco alpino, richiede l’introduzione di una soluzione autonoma”, sottolinea il presidente mandamentale dell’Unione Hartmut Überbacher.
La premessa per una regolamentazione provinciale è il trasferimento, da Stato a Provincia, della competenza in materia di orari di apertura, per permettere a quest’ultima una gestione autonoma. La Provincia ha già presentato a Roma la relativa norma di attuazione dello Statuto di autonomia. “Su questa base, poi, la Giunta provinciale potrà emanare una regolamentazione propria e autonoma”, spiega Überbacher.