Cultura & Società Ultime Notizie

Rotary premia giovani talenti musicali

19 Giugno 2020

author:

Rotary premia giovani talenti musicali

Il 23 giugno 2020 alle ore 18,00 il Rotary club Bressanone premierà tre giovani talenti musicali per i loro meriti.

La borsa di studio del Rotary club Bressanone viene assegnata per il 40. anno. Un particolare giubileo che quest’anno verrà celebrato online.
L’iniziativa è stata fondata nell’anno 1980 da Mario Castiglioni che per tutti questi anni ha organizzato le premiazioni dei giovani musicisti.
È bello vedere come giovani talenti scelti dal Rotary club possano raggiungere mete così alte” dice Mario Castiglioni. La prima vincitrice Irene Troi può dimostrare un raggiungimento eccezionale nella sua carriera musicale. È stata tra l’altro a capo dell’Ensemble Mosaique e dell’Ensemble Baroque des Limoges. Fa parte del Concentus Musicus di Vienna e dirige con il marito Stephen Lloyd l’orchestra giovanile Matteo Gofriller e l’orchestra Attengauer Jugendsinfonie. È inoltre sempre attiva nel settore giovanile.
Ricordiamo anche che in questi 40 anni il Rotary club ha premiato Irene Troi per aver costituito tre orchestre giovanili, “Capriccino”, “Capriccio” e “Peppers”, concedendo ben due volte la borsa di studio per aver tenuto concerti al Forum ed alla Ragenhaus di Brunico durante le premiazioni.
Quest’anno verranno premiate Claudia Bianchi-violino, Laura Fischnaller-arpa e Marie Stuflesser-flauto traverso.
Le tre vincitrici si esibiranno in un breve concerto che verrà trasmesso live sulla pagina facebook del Rotary club Bressanone. www.facebook.com/rotaryBressanone

Foto, Mario Castiglioni e Irene Troi, la vincitrice nel primo anno della Borsa di studio (foto 2017).