Post Covid -19 e giovani: presentati il nuovo profilo Instagram Giovani Bolzano-Jugend Bozen e due iniziative dedicate a fotografia e fumetto
“L’Assessorato ai Giovani- ha detto Gennaccaro in apertura di videoconferenza stampa – vuole promuovere un nuovo modo di approcciarsi alle politiche giovanili: più coinvolgente, diretto e con un linguaggio più adatto e adeguato ai nostri giovani interlocutori. Da quest’oggi è attivo il nuovo profilo Instagram dedicato esclusivamente ai giovani della città: Giovani Bolzano-Jugend Bozen. E’ nostro desiderio riiuscire ad avvicinare e coinvolgere i ragazzi rispetto al Comune. Interagire ed interloquire con loro, con uno stile più diretto e vicino al loro linguaggio e alle loro esigenze, per creare ascolto, dialogo, confronto, dibattito, partecipazione ed abbattere così quella sorta di barriera invisibile che spesso divide i giovani dalle istituzioni. Ritengo sia importante adeguarsi ai modelli comunicativi dei ragazzi, in modo da avere con loro un contatto più veloce e diretto. I giovani devono essere ascoltati e deve essere offerta loro una piattaforma dedicata di dialogo e confronto con l’amministrazione. Spero possa essere la via giusta per il rilancio delle politiche giovanili a Bolzano, dopo la fase emergenziale dovuta alla diffusione del Coronavirus”.
Come hanno spiegato Stefano Santoro, direttore dell’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale e Valeria Adami addetta dell’Assessorato competente, durante i mesi di chiusura per Covid -19, sono state molteplici le attività che i giovani hanno svolto da casa con creatività ed impegno. “Ci hanno emozionato raccontando sui social o sulla stampa locale le loro aspettative, le delusioni, i desideri e i sogni per il momento riposti nel cassetto. Si è quindi pensato di creare due modalità per dare ai ragazzi la possibilità di esprimere i loro vissuti e le loro emozioni rispetto alla Fase 2: attaverso la fotografia con Restartpics o il fumetto con Restartcomics”.
I giovani di Bolzano tra i 15 e i 25 anni, sono invitati dunque a scattare una fotografia che rappresenti la loro idea o sensazione di ripresa, di libertà, oppure di fastidio e di attuale limitazione; il desiderio da esaudire, esaudito o il sogno disatteso; qualcosa che hanno potuto finalmente (ri)fare; persone o luoghi che hanno potuto (ri)vedere o di cui sentono la mancanza. L’immagine, accompagnata da qualche parola di spiegazione e dall’hashtag #restartpics, dovrà essere postata sul proprio profilo Instagram taggando “giovanibolzano_jugendbozen“.
I ragazzi, artisti o appassionati di disegno, potranno inviare il proprio elaborato inedito in formato digitale jpg entro il 31.07.2020 alla mail del Comune ufficio.giovani@comune.bolzano.it scrivendo nell’oggetto “Restartcomics”. Il file allegato nella mail, ovvero l’opera con cui s’intende partecipare, dovrà essere nominata con il nome e cognome dell’autore. Tra le tecniche ammesse, l’illustrazione, il fumetto, la striscia, la vignetta L’opera verrà caricata sul profilo Instagram del’Assessorato ai Giovani Comune di Bolzano “Giovani Bolzano – Jugend Bozen” e successivamente esposta in occasione dell’evento ArtLiveSound che si terrà in autunno.
Info e regolamenti di partecipazione al’iniziativa:
http://www.comune.bolzano.it/giovani_servizi.jsp?ID_LINK=5603&area=102