Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Planetarium Alto Adige. Inquinamento luminoso, ne parlerà l’astronomo Luca Ciprari

8 Giugno 2020

author:

Planetarium Alto Adige. Inquinamento luminoso, ne parlerà l’astronomo Luca Ciprari

Occorre che la notte sia oscura, che il buio sia intenso per poter vedere il cielo stellato. Ma oggi difficilmente si trovano in Italia località veramente buie. Il fenomeno deriva dall’inquinamento luminoso causato dalle innumerevoli fonti luminose artificiali. L’inquinamento luminoso produce conseguenze dannose alla flora, alla fauna e l’uomo, non solo agli amanti delle stelle.
Quando, ad esempio, un centro commerciale abbaglia i dintorni per 24 ore al giorno allora si genera un inquinamento luminoso che non colpisce solo il lavoro degli astronomi, ma provoca anche disturbi del sonno nell’uomo, difficoltà d’orientamento negli animali e disturbi nella crescita delle piante.

In un livestream questo giovedì, 11 giugno alle ore 10.30 al link https://tinyurl.com/yb3xpcyc l’astronomo Luca Ciprari parlerà sulle conseguenze dell’inquinamento luminoso, spiegherà come misurarlo e darà la possibilità di partecipare ad un esperimento di citizen-scienze a livello mondiale.
L’appuntamento online è pensato soprattutto per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che stanno ancora cercando un tema per concludere un anno scolastico davvero particolare, per dare un progetto per i mesi estivi o per il prossimo autunno. La diretta è aperta a tutti gli interessati e rimarrà disponibile online anche in futuro.

Foto@Planetarium Südtirol