Arte Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Omaggio al Madagascar dai pittori dell’Arcimboldo

22 Giugno 2020

author:

Omaggio al Madagascar dai pittori dell’Arcimboldo

A inizio giugno il Club Arcimboldo di Bolzano avrebbe dovuto inaugurare al Centro Trevi una Mostra dedicata al Madagascar, l’isola rossa.
Considerato che le sale espositive del Centro Trevi sono ancora parzialmente chiuse, come già successo con altre mostre, anche Madagascar sarà ospitata sui canali facebook ed Instagram del Centro Trevi.
L’assessore Vettorato: “Le mostre virtuali del Centro Trevi, che hanno permesso di proseguire un’attività altrimenti interrotta dal lockdown, hanno avuto un grande successo. Per questo motivo abbiamo deciso di proseguire il filone delle proposte culturali online che affiancheranno quelle che abbiamo ricominciato a programmare fisicamente al centro Trevi. Si tratta di un’integrazione tra on e off-line che ci caratterizzerà per i prossimi anni”

Oltre che un divertentissimo film che tutti abbiamo visto, “Madagascar” è anche uno Stato africano, un’isola che si trova nell’Oceano Indiano famosa per le specie animali uniche ma anche per i suoi paesaggi spettacolari, dove la natura e l’uomo rimangono ancora oggi i veri protagonisti.
Numerose e affascinanti le piante presenti sull’isola: dai maestosi Baobab a curiose felci, dalle orchidee alle piante carnivore.
In Madagascar si trova anche la seconda barriera corallina più grande del mondo e animali e uccelli che altrove non sono presenti come i lemuri, i camaleonti e il “fossa”, predatore carnivoro a metà tra un piccolo puma ed una mangusta.
Il Madagascar, insomma, è un vero e proprio tesoro della biodiversità, che però è seriamente minacciato da un’intensa deforestazione e da altri problemi come l’erosione dei suoli e gli incendi.

Dal 18 giugno e fino all’8 luglio sui canali social ci saranno foto e opere prodotte in varie tecniche pittoriche e secondo il proprio stile personale dagli artisti del Club Arcimboldo Alda Picone, Amedeo Masetti, Andrea Pozza, Bob Fabiani, Elisabeth Putzer (Ilse), Franca Donini, Francesca Ragona, Galya Melkinova, Ilia Gianella, Irene Darù, Judith Paone, Ksanna, Laila Pellegrini, Laura Lodi, Luca Marasca, Maria Grazia Gaspari, Martha Heissenberger, Mauro Trincanato, Monica Pizzo, Rita Bonora, Roberta de Tommaso, Rosina Darù, Silvia Frazioli, Stefania Miceli, Valentina Stecchi, che hanno voluto rendere omaggio a questo paradiso unico nel suo genere.
In foto, alda Picone

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *