Cronaca Ultime Notizie

NOI Spa, ok della Giunta al contratto di servizio

17 Giugno 2020

author:

NOI Spa, ok della Giunta al contratto di servizio

Ieri la Giunta provinciale ha approvato il programma di lavoro 2020 e il contratto di servizio di NOI Spa, la società che si occupa della gestione del parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige NOI Techpark di Bolzano Sud. Nata a inizio 2019 dalla preesistente società BLS – che ha incorporato il ramo di IDM che si occupava di innovazione e ricerca – nel 2020 per la prima volta NOI Spa licenzia autonomamente il piano di lavoro per l’anno a venire. “Il 2019 è stato dedicato alla riorganizzazione, ma da quest’anno la società può considerarsi a regime. Grazie alla nuova e più efficiente struttura, NOI Spa potrà dedicarsi al 100% a perseguire gli obiettivi strategici di innovazione tecnologica e alla collaborazione degli enti di ricerca con il territorio, allineando sempre meglio le proprie attività alle necessità del tessuto imprenditoriale” spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Le attività di NOI Spa rappresentano un insieme di servizi di interesse pubblico che soddisfano le finalità istituzionali della Provincia sul proprio territorio, in particolare quella di sviluppare i parchi tecnologici di Bolzano e Brunico, incrementando gli investimenti in ricerca e sviluppo in Alto Adige. Sulla base del Programma di lavoro di NOI Spa per il 2020 e del piano triennale della performance 2020-22, la Giunta ha stanziato oggi i 9.250.000 euro di finanziamento delle attività correnti e 2.000.000 per gli investimenti (infrastrutture e lotti liberi, migliorie e adattamento di edifici realizzati, nuovi laboratori). Quasi un terzo delle risorse per l’attività corrente (2,8 milioni di euro) finanzia le quasi 50 cooperazioni fra aziende (86) e istituti di ricerca (15) per il 2020. Come punto di riferimento delle imprese per progetti di ricerca e sviluppo, NOI Spa gestisce 33 progetti per un budget di 5,3 milioni di euro a favore di 60 aziende. Startup e imprese innovative sono l’altro interlocutore fondamentale di NOI Spa, che fornisce loro supporto in tutte le fasi, da quella iniziale (Pre-Incubation Program) a quella di accelerazione e crescita con programmi di coaching e consulenza.

Attualmente si contano a NOI Techpark 12 startup con uno o più investitori privati (1,1 milioni di investimenti) e 23 startup con investimenti pubblici (1 milione di budget), con un incremento del fatturato del 25% negli ultimi 3 anni. “Il futuro di NOI Techpark da qui al 2022 vedrà il quartiere dell’innovazione popolarsi di ulteriori nuovi soggetti, posizionando il parco tecnologico sempre più saldamente all’interno delle migliori reti internazionali di innovazione e tecnologia: nuove opportunità di networking incrementeranno anche i benefici per le aziende del territorio” spiega Ulrich Stofner, direttore del Dipartimento Innovazione della Provincia e CEO di NOI Spa.

Foto/c-NOI Techpark.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *