Cultura & Società Ultime Notizie

Misure anti-Covid, possibili anche le processioni

13 Giugno 2020

author:

Misure anti-Covid, possibili anche le processioni

La Conferenza episcopale italiana ha informato le Diocesi che sono nuovamente possibili anche le processioni religiose, nel rispetto di tutte le misure precauzionali anti Covid. I vertici della Diocesi raccomandano che questo allentamento nelle parrocchie trovi applicazione dalla Festa del Sacro Cuore.

Il vescovo Ivo Muser e il vicario generale Eugen Runggaldier informano che dalla Conferenza episcopale italiana è giunta comunicazione che le processioni religiose sono ripristinate nel rispetto di tutte le misure precauzionali anti-Covid previste. Va posta attenzione in particolare al distanziamento fisico di un metro, all’uso della mascherina a protezione di naso e bocca, all’igienizzazione delle mani. I vertici della Diocesi di Bolzano-Bressanone raccomandano che l‘allentamento relativo alle processioni trovi applicazione nelle parrocchie dalla Festa del Sacro Cuore.

Finora, sottolineano il Vescovo e il Vicario generale, “i fedeli si sono attenuti responsabilmente alle prescrizioni e per questo vanno ringraziati.“ Monsignor Muser e don Runggaldier ricordano inoltre che riguardo alle celebrazioni liturgiche “attualmente valgono in ogni caso tutte le disposizioni della Conferenza episcopale italiana come sono state comunicate. Le nuove disposizioni della Provincia autonoma di Bolzano non trovano applicazione nelle celebrazioni religiose ma valgono invece per altre attività svolte in parrocchia, come riunioni, assemblee, manifestazioni di ogni tipo.“ I responsabili della Conferenza episcopale sono costantemente in contatto con il Governo italiano per verificare quali allentamenti delle regole siano possibili prossimamente.