EbK, cambio al vertice
Come previsto dal Regolamento dell’Ente bilaterale per il settore terziario (EbK), dopo due anni di mandato, è stato attuato l’avvicendamento della carica di presidente e vicepresidente dell’Ente. Il nuovo presidente, di designazione della rappresentanza dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, è pertanto Sandro Pellegrini – già vicepresidente dell’Unione -, mentre Antonella Costanzo, Segretaria del sindacato Filcams/CGIL, è la nuova vicepresidente in rappresentanza dei lavoratori.
Il Consiglio di amministrazione è composto da Antonella Costanzo, Ulrike Egger, Mauro Baldessari e Alex Piras per i sindacati e da Sandro Pellegrini, Elisabeth Oberrauch, Günther Sommia e Sabine Mayr per l’Unione.
Come previsto dal contratto collettivo nazionale, l’EbK è stato fondato a Bolzano nel gennaio 2000 come ente bilaterale territoriale dalle sigle sindacali ASGB commercio, Filcams/CGIL – AGB, Fisascat/SGB-CISL e UILTuCS/UIL – SGK insieme all’Unione, e viene gestito pariteticamente da essi.
L’Ente promuove ed incentiva gli interessi comuni dei lavoratori e delle aziende nel settore del commercio e dei servizi, ed offre un’ampia gamma di prestazioni in diversi ambiti, come il sostegno della conciliazione tra famiglia e lavoro e le iniziative sociali, la promozione dell’apprendistato, vari premi e rimborsi spese per le aziende (premio per la concessione di part-time post-maternità) e diverse misure di sostegno al reddito per i dipendenti in occasione di particolari eventi quali, per esempio, lunghi periodi di malattia.
Ulteriori informazioni sull’Ente bilaterale sono disponibili su www.ebk.bz.it
Foto, il presidente dell’EbK Sandro Pellegrini con la vicepresidente Antonella Costanzo.