Economia Italia Sanità Ultime Notizie

Dolomiti Medical, l’azienda produttrice di mascherine Made in Italy

18 Giugno 2020

author:

Dolomiti Medical, l’azienda produttrice di mascherine Made in Italy

Dolomiti Medical nasce dall’idea dell’imprenditore Gianluca D’Incà: restituire alla popolazione locale ciò che più gli è stato tolto: la libertà di sentirsi sicuri. «L’iniziativa è nata presto – racconta Giulia P., sales manager dell’azienda – già agli inizi di gennaio 2020 quando i nostri contatti cinesi ci hanno informato di una situazione estremamente pericolosa. Con previdenza e forse un po’ di follia abbiamo deciso di acquistare delle macchine di produzione di mascherine chirurgiche e di installarle nei nostri magazzini in Veneto. L’investimento per questa operazione è stata molto importante e probabilmente non ne rientreremo mai» afferma fiera la collaboratrice. Dolomiti Medical fa parte, infatti, della Holding Dolomiti srl, una società che ha numerosi interessi in svariati settori. Del gruppo del Presidente D’Incà fanno parte la Pine Industries, che si occupa di produzione di serramenti, la Dolomiti Blockchain, che ha come mission il mining di criptovalute e la AGD Foundation, una ONLUS in costituzione con diversi progetti benefici nel mondo.

In questa grave situazione di crisi internazionale Pine Industries, azienda produttrice di pavimenti, finestre e porte, e Dolomiti Medical hanno deciso di metterci la faccia e donare in prima persona dispositivi di protezione individuale per sostenere il territorio. «Abbiamo dovuto chiudere i nostri uffici per diversi mesi – racconta rammaricato il presidente D’Incà – per permettere ai nostri lavoratori di stare a casa dalle proprie famiglie e proteggersi».

Dolomiti Medical si occupa di produzione e rivendita all’ingrosso e al dettaglio di strumenti di protezione per aziende (parafiati, termoscanner, separatori, distanziatori, ecc.) e dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche, FFP2, termometri ad infrarossi, pulsossimetri, sterilizzatori UV, atomizzatori, tute protettive, gel igienizzante mani, eccetera). La società possiede un negozio online internazionale leader nel settore igienico-medicale. «Miriamo a fornire – ci spiega un venditore dell’azienda – una vasta gamma di alta qualità con un servizio professionale dedicato ai nostri stimati clienti da tutto il mondo. Vendiamo all’ingrosso ad ospedali, farmacie ed aziende; al dettaglio mediante il nostro shop online dolomitimedical.com e altri partner di terze parti». La mascherina chirurgica prodotta verrà certificata secondo le norme della comunità europea EN14683 e a seguire un consulente si occuperà della marcatura CE della stessa. La capacità produttiva sarà poi tarata a tre milioni di pezzi al mese fintanto che la richiesta di mercato non si sarà stabilizzata. Nei piani dell’azienda vi è inoltre l’obiettivo di attivare quanto prima la propria produzione di mascherine certificate FFP2.

«Nella nostra produzione – spiega il presidente Gianluca D’Incà – applichiamo le buone pratiche di fabbricazione (GMP) ai sensi del regolamento (CE) 2023/2006. Tali pratiche assicurano un controllo della qualità, che viene applicato a tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione dei nostri prodotti. Ci avvaliamo di personale altamente formato e competente e godiamo di una ottima organizzazione delle nostre sedi e delle nostri attrezzature per garantire che i materiali utilizzati e i nostri prodotti finiti siano conformi alla normativa vigente. Monitoriamo costantemente l’attuazione e il rispetto delle GMP della nostra azienda, attraverso un sistema di altissima qualità. Garantiamo inoltre un sistema di rintracciabilità di tutto il processo, che coinvolge la produzione del nostro materiale a contattato ai sensi dell’art. 17 del Reg. 1935/2004».

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *