Cultura & Società Ultime Notizie

CAMPUS ESTIVI. La Fondazione Museo Civico c’è

16 Giugno 2020

author:

CAMPUS ESTIVI. La Fondazione Museo Civico c’è

Arrivano i campus estivi della Fondazione Museo Civico: i Campus Natura per bambine e bambini delle scuole primarie e i Summer Tech Days per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado, tra natura, scienza, robotica, all’aria aperta e in piena sicurezza

La Fondazione Museo Civico di Rovereto si rivolge anche quest’anno alle famiglie e propone una serie di opportunità per i bambini e ragazzi che stimolino creatività e conoscenza, nel rispetto di tutte le normative ma con attenzione anche alla possibilità di socializzazione e divertimento intelligente dei ragazzi.

Le maggiori esigenze di sicurezza sanitaria di quest’estate hanno portato a un ripensamento delle attività, che per i Campus Natura privilegiano la modalità all’aria aperta, nello splendido scenario del Bosco della Città, tra la veranda della Casetta gestita dal Museo e gli spazi aperti di Sperimentarea. Potenziato il numero di animatori ed esperti, con gruppi più piccoli di ragazzi per rispettare appieno le normative attuali.

Sono due le proposte dell’estate:

CAMPUS NATURA 2020

Il Campus Natura è rivolto ai bambini dell’età della scuola primaria si svolge all’aperto, presso l’area verde della Casetta al “Bosco della Città”. Gli operatori didattici della Fondazione sono affiancati da personale giovane e qualificato per l’organizzazione di tante attività che cambieranno ogni giorno con giochi educativi, escursioni nel verde al Bosco della Città e a Sperimentarea, laboratori di archeologia, geologia, botanica, robotica, astronomia e arte, possono essere stimolati, in un contesto ricco di spunti dal punto di vista scientifico e naturalistico, alla vita di gruppo e alla condivisione delle esperienze, sempre nella massima sicurezza, ma senza dimenticare la socialità, tanto importante per i ragazzi.

Novità dell’anno sono i

SUMMER TECH DAYS 2020

dedicati alla fascia d’età della scuola secondaria di primo grado. Anche qui nella massima sicurezza, con gruppi molto ridotti e distanziamenti rispettati, le ragazze e i ragazzi sono coinvolti in attività che permettono di scoprire e approfondire il mondo delle tecnologie: laboratori di programmazione robotica con LEGO® MINDSTORMS® EV3, attività con ARDUINO, progettazione con la stampante 3D, gara di robotica con la FIRST® LEGO® League. La sede è il Museo di Scienze e Archeologia di Palazzo Parolari, con il primo LEIS (Lego Education Innovation Studio) italiano. Oltre agli esperimenti tecnologici, i giovani partecipanti avranno anche l’occasione di sfruttare lo spazio aperto del giardino del LEIS e divertirsi con attività a tema, laboratori ricreativi e uscite. In un contesto di multidisciplinarietà i giovani e le giovani potranno potenziare l’apprendimento, le abilità di valutazione e di giudizio, la capacità di affrontare e risolvere problemi e contemporaneamente scoprire le loro reali passioni.

le settimane

CAMPUS NATURA

Da lunedì 22 giugno a venerdì 4 settembre 2020, esclusa la settimana dal 17 al 21 agosto ed il 5 agosto. Orario di frequenza: 8.30-16.30 (con possibilità di anticipo alle 8.00 e di posticipo alle 17.00)

SUMMER TECH DAYS

Da lunedì 22 a venerdì 26 giugno, da lunedì 20 a venerdì 24 luglio, e dal 31 agosto al 4 settembre 2020. Orario di frequenza: 8.00-17.00 (inizio delle attività ore 9.00)

Ci sono ancora alcuni posti disponibili! per informazioni e prenotazioni

didattica@fondazionemcr.it.

il moduli sono online