Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Ripartono i lavori del cantiere PRU WaltherPark

6 Giugno 2020

author:

Bolzano. Ripartono i lavori del cantiere PRU WaltherPark

Dopo lo stop imposto dal Covid -19 riaprono i cantieri per la realizzazione delle infrastrutture pubbliche (tunnel via Alto Adige) e del complesso WaltherPark. 
Dopo uno stop di 3 mesi imposto dall’emergenza sanitaria dovuto alla diffusione del Coronavirus, da lunedì 8 giugno ripartono in centro a Bolzano i lavori relativi alla realizzazione delle infrastrutture pubbliche (in particolare del tunnel di via Adige) e del complesso residenziale WaltherPark. L’area è quella compresa tra piazza Verdi, via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi. Ieri ha avuto luogo in piazza Verdi nel cantiere del tunnel di collegamento con piazza Wather che sarà realizzato nel sottosuolo di via Alto Adige l’illustrazione dei lavori alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher e del legale rappresentante della società Waltherpark Spa Heinz Peter Hager quale soggetto attuatore del PRU. E’ stata l’occasione per presentare in dettaglio il cronoprogramma dei lavori e le relative ricadute sulla viabilità, sui collegamenti e sui trasporti pubblici nella zona per i prossimi mesi estivi.

“Se i lavori procederanno senza intoppi- ha detto il Sindaco Caramaschi- nella tarda primavera del 2022 avremo una città migliorata, potenziata, abbellita e soprattutto più funzionale. Non ci nascondiamo il fatto che un intervento di tale portata in una zona nevralgica del nostro capoluogo possa provocare più di qualche disagio o disturbo, ma si tratta di opere funzionali e strategiche per lo sviluppo del nostro capoluogo. Il Comune sta investendo molto nelle opere del sottosuolo potenziando le infrastrutture quale premessa indispensabile per poter permettere di sviluppare al meglio le attività economiche del soprasuolo. Credo si tratti dell’inizio di un percorso che speriamo possa essere davvero virtuoso. Questo -ha concluso Caramaschi- è un cantiere importante, ce ne saranno tanti altri, penso in particolare all’areale ferroviario. Ci arriveremo e non si tratta di un sogno, perché i sogni generano solo illusioni. I sogni devono trasformarsi in speranza e le speranze in realtà. Abbiamo le capacità finanziarie per farlo. Il Coronavirus ha colpito pesantemente ritardando tanti  lavori, ma questo cantiere è un segno di vitalità di una Città che davverp vuole ripartire”:

Come hanno spiegato il vice Sindaco Luis Walcher ed il legale rappresentante della società Waltherpark Spa Heinz Peter Hager da lunedì ripartono i lavori che in una prima fase, per quanto riguarda la infrastrutture pubbliche (tunnel via Alto Adige) fino a fine luglio impatteranno in particolare su via Perathoner chiusa al traffico con accesso consentito sino all’Hotel Adria e passaggio pedonale garantito. Nello stesso arco di tempo prevista anche l’apertura di un fronte di cantiere sul lato sinistro di via Alto Adige in direzione piazza Walther con la viabilità che rimarrà a due corsie. Da luglio a settembre prevista poi l’istituzione di un senso unico in via Perathoner da viale Stazione, ed il  senso unico in via Alto Adige direzione piazza Verdi. Non sarà possibile accedere in via Alto Adige da piazza Verdi o via Garibaldi. In piazza Verdi la corsia preferenziale per bus e taxi sarà raccordata alla normale corsia di marcia. Nella parte alta di via Alto Adige ed in via Isarco previsto un piccolo cantiere per la posa della rete del gas da giugno a settembre. Nell’ambito dei lavori del complesso WaltherPark in progrmma nel periodo giugno fine agosto, la demolizione della casa di via Garibaldi 21 il che comporterà un restringimento della corsia stradale della stessa via Garibaldi direzione piazza Verdi. Garantito il passaggio pedonale.