Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Palazzo del personale, per il via ai lavori installata la gru

6 Giugno 2020

author:

Bolzano. Palazzo del personale, per il via ai lavori installata la gru

Dopo la consegna ufficiale dei lavori per la costruzione del nuovo palazzo del personale in via Renon 7-9 a Bolzano , avvenuta agli inizi di maggio, ora si passa alla fase costruttiva. Nella giornata di oggi, sabato 6 giugno 2020, l’associazione temporanea d’imprese, composta da Sice srl, Lovisotto Giancarlo srl e Icras Costruzioni srl, incaricata della costruzione provvede all’installazione della gru di cantiere.”Con il posizionamento della gru partono effettivamente i lavori in quello che è uno dei tanti cantieri per opere pubbliche provinciali della ripartenza dopo il lockdown”, fa presente l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone. “È importante che possano tornare al lavoro operai e tecnici, pur nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio, perché questo è un segnale che aiuta la messa in moto della filiera”, ricorda l’assessore.

L’immobile, previa demolizione dell’edificio esistente Christanell, comprenderà 8 piani fuori terra e 3 piani interrati, ospiterà 150 postazioni di lavoro. “L’investimento della Provincia ammonta a 11 milioni di euro”, sottolinea l’assessore Bessone che fa presente: “Il trasferimento degli uffici della Ripartizione personale nel nuovo palazzo ci consentirà di risparmiare oltre 800.000 euro all’anno di canone d’affitto”. Attualmente gli uffici sono sistemati in una palazzina al civico 13 di via Renon, di proprietà della federazione cooperative Raiffeisen di Bolzano.

Le operazioni di montaggio della gru di cantiere sono in fase di svolgimento nella giornata di oggi, sabato 6 giugno, dalle ore 7 alle 19. Per il montaggio della gru il Comune di Bolzano, su indicazione dell’Ufficio Mobilità, ha rilasciato la relativa ordinanza per occupazione del suolo pubblico. In via Renon nel tratto interessato dai civici 5 e 7, in base all’ordinanza del sindaco, è stato istituito un senso unico alternato ed è stato pertanto bloccato, sia per i mezzi che per i pedoni, l’accesso ai garage sotterranei del condominio “Rittner Center 2” nonché all’area a servizio del Catering “ARMA”. Inoltre, il passaggio dei pedoni sul marciapiede è garantito per mezzo di deviazione su quello sul lato opposto della strada per mezzo degli attraversamenti pedonali esistenti.

Foto, nuovo palazzo del personale verrà realizzato in via Renon a Bolzano al posto di palazzo Christanell, che sarà abbattuto/c-ASP/Edilizia pubblica.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *