Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Museion, presentate le opere d’arte acquistate dalla Provincia

25 Giugno 2020

author:

Bolzano. Museion, presentate le opere d’arte acquistate dalla Provincia

Questa mattina sono stati presentati alla stampa il catalogo e la mostra “unlearning categories”, sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Alto Adige, Ripartizione cultura tedesca. La mostra apre al pubblico domani, venerdì 26 giugno dalle ore 16 alle ore 20.

“L’acquisto di opere d’arte è una delle misure con cui la Provincia sostiene la scena artistica del territorio. Per raggiungere un ampio spettro di artisti e artiste e garantire la trasparenza, nel 2017 abbiamo riformulato le linee guida sugli acquisti e reso pubblica la procedura. Ma cosa sarebbero le opere d’arte senza il pubblico? Per noi era particolarmente importante che le opere acquistate non fossero esposte solo negli uffici provinciali, ma che venissero presentate ad un ampio pubblico in un contesto museale. Così sono messi in primo piano non solo gli artisti e le artiste, ma anche le loro diverse ricerche. Inoltre, un catalogo con tutti gli acquisti delle opere d’arte dal 2012 al 2018 fornisce informazioni e approfondimenti per esplorare questo affascinante panorama culturale” ha sottolineato l’assessore Philipp Achammer.

Sono particolarmente felice che la prima mostra che inauguro come direttore di Museion getti uno sguardo sul paesaggio artistico e culturale altoatesino e oltre; conosco e apprezzo da tempo il lavoro delle curatrici della mostra Lisa Mazza e Simone Mair di BAU e credo che abbiano trovato una lettura molto suggestiva che accompagna la narrazione delle opere esposte. L’esposizione unlearning categories segna inoltre un nuovo passo avanti per il museo e i visitatori perché da sabato 27 giugno potremo finalmente tornare agli orari abituali di Museion.” Così Bart van der Heide, Direttore di MuseionDal 27 giugno Museion sarà infatti visitabile negli orari di apertura abituali pre-emergenza Covid, cioè dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 e il giovedì dalla ore 10 alle ore 22, con ingresso gratuito dalle ore 18 ; il lunedì il museo resterà chiuso.

Foto, da sin a dx Bart van der Heide, direttore di Museion; Simone Mair e Lisa Mazza (curatrici di BAU); Marion Piffer Damiani, Presidente della Fondazione Museion; Philipp Achammer, Assessore all’Istruzione e Cultura tedesca, Diritto allo Studio, Commercio e Servizi, Artigianato, Industria, Lavoro e all’Integrazione/c-Guadagnini.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *