Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Insediamenti produttivi, costi dei terreni PROIBITIVI

12 Giugno 2020

author:

Bolzano. Insediamenti produttivi, costi dei terreni PROIBITIVI

Nemmeno il lockdown per l’emergenza Covid-19 ha fermato l’iter per la realizzazione del Consorzio Green, il quattordicesimo insediamento produttivo targato CNA-SHV (il primo risale al 1985) che sta sorgendo in Zona produttiva, a Bolzano Sud, tra via Gebert Deeg e il verde agricolo, in un’area parallela a via Einstein.
Ieri, giovedì 11 giugno, è stato firmato il contratto d’appalto con la ditta affidataria dei lavori, la Plattner Spa di Laives. Si tratta di un investimento complessivo di 10 milioni di euro, di cui 7 milioni di costruzione e 2,3 milioni di costo del terreno, cifre interamente sostenute dalle imprese che si insedieranno. I lavori di costruzione partiranno entro fine giugno e la consegna del primo lotto funzionale è prevista tra un anno. La prima parte che verrà realizzata riguarda l’azienda tedesca Brillux.
“Una notizia positiva – spiega l’architetto Gianni Sarti, segretario di CNA-SHV e responsabile degli insediamenti produttivi – perché il comparto dell’edilizia produttiva ha subito forti rallentamenti dopo la crisi del 2008 e quella del 2011. Temevamo che l’emergenza sanitaria paralizzasse di nuovo tutto, invece stiamo riuscendo a far partire il cantiere, pur se tra diversi dubbi delle aziende consorziate sulla tenuta dell’economia altoatesina, anche perché si tratta di un’area molto appetibile, a ridosso dello snodo viario più importante dell’Alto Adige”.
“Si tratta di una tipologia di insediamento diversa rispetto ai nostri precedenti consorzi – prosegue l’architetto Sarti – progettati in passato per aziende micro, piccole e medie. Stavolta stiamo realizzando un consorzio con 6 aziende in tutto, di dimensione media e grande, perché il prezzo del terreno, con l’attuale sistema di assegnazione delle aree a prezzi di mercato, è lievitato a 413 euro al mq, compresi gli oneri di urbanizzazione, contro, ad esempio, i 30 euro al mq di analoghe operazioni nel vicino Veneto. Costi sensibilmente più bassi di quelli di Bolzano ci sono anche in Tirolo e in Trentino. In lista d’attesa abbiamo alcune aziende di piccole e medie dimensioni, le quali vorrebbero partecipare al bando che la Provincia pubblicherà a breve per un altro terreno in zona via Einstein per realizzare il quindicesimo insediamento consortile CNA-SHV. Attendiamo di verificare l’impatto della crisi post Covid-19. Siamo fiduciosi, ma se i prezzi del terreno dovessero essere quelli attuali, in un quadro di ristrettezza del di accesso al credito, difficilmente le piccole aziende, tenendo conto dei danni del lockdown, potrebbero sostenere l’investimento. Di questo passo, i piccoli non potranno più comprare una sede aziendale a Bolzano e dintorni. È un tema che la politica deve affrontare seriamente in questa fase di ripartenza dell’economia”.
Il Consorzio Green sorgerà su un’area di 5.544 mq, una superficie edificabile di 3.880 mq pari a massimo 66.528 metri cubi, di cui 13.305 metri cubi di terziario. Il progetto prevede la realizzazione di 28.000 metri cubi, l’altezza massima sarà di 18 metri. Il nome Green – progettista, l’architetto Roberto Palazzi – è stato scelto perché sarà realizzato un edificio CasaClima A per uffici e alloggi di servizio, mentre tutte le parti produttive avranno il massimo livello di risparmio energetico. L’edificio avrà tetti verdi estensivi e intensivi, sarà collegato al teleriscaldamento e verrà costruito con altri dettagli tecnici che lo renderanno un gioiellino architettonico per i consumi energetici e l’ecocompatibilità.

Foto Gianni Sarti, segretario della CNA-SHV e responsabile del settore insediamenti produttivi