Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata l’area verde accanto alla chiesa del S. Rosario a Oltrisarco

26 Giugno 2020

author:

Bolzano. Inaugurata l’area verde accanto alla chiesa del S. Rosario a Oltrisarco

Il Comune di Bolzano, in convenzione con la parrocchia “Beata Vergine Maria Santo Rosario” di via Claudia Augusta, ha da poco ultimato un intervento di riqualificazione dello spazio antistante la chiesa della parrocchia di Oltrisarco trasformato in un nuovo, elegante e curato giardino pubblico. Ieri mattina a conclusione dei lavori, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini, con il parroco Don Gigi, ne hanno presentato l’esito.
“In un’area un tempo degradata, abbiamo realizzato un piccolo gioiello” ha detto il Sindaco Caramaschi.  “Un intervento che arricchisce  il quartiere in termini di qualità dei servizi e delle infrastrutture. Proseguiamo dunque con quella serie di opere e di interventi per migliorare la vivibilità dei nostri quartieri. Penso ad esempio a quanto fatto anche in altre zone della città: la “Collina dei Saggi” al parco Firmian, la nuova piazza Anita Pichler a Casanova, la rigualificazione di piazzetta Anne Frank in zona Ortles, la sistemazione di piazza S. Vigilio e altro ancora. Tocca ora ai cittadini saper valorizzare la bellezza di questi luoghi utilizzandoli con senso civico e rispetto”.
Come ha spiegato l’Assessora all’Ambiente Maria Laura Lorenzini, il Comune ha stipulato una convenzione con la Parroocchia per aprire al pubblico l’area verde accanto alla chiesa eseguendo vari lavori di riqualificazione: dalla sostituzione delle vecchie recinzioni interne con delle siepi, alla realizzazione di vialetti,  dalla sistemazione e integrazione della recinzione di confine,a nuove aiuole fiorite,  fioriere con sedute, un nuovo prato con panchine, fontanella ed nuovo impianto irriguo. Sono state piantate inoltre nuove alberature (14 piante) e migliorata l’illuminazione. Il progetto a cura del Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde diretto da Cecilia Baschieri è stato realizzato dal geometra comunale Franco Nones che ha seguito anche i lavori. Costo complessivo della riqualificazione: 120.000 Euro.
Particolarmente soddisfatto per l’esito dei lavori anche il parrocco Don Gigi che ha ringraziato il Comune per essersi fatto carico di un intervento di riqualificazione che diversamente la parrocchia da sola non sarebbe stata in grado di sostenere.
“Riqualifcando questo prezioso spazio che mettiamo ora a disposizione del Quartiere e dei suoi abitanti -ha detto l’Assessora Lorenzini- siamo riusciti a valorizzare anche la bella statua di Padre Pio, che era stata sin qui quasi dimenticata in un angolo, oltre ovviamente al verde pubblico. Sono certa che sarà molto apprezzato dai bambini, dalle mamme e dai papà, dalle persone anziane. Anche dopo la messa ci sarà per i parrocchiani, l’opportunità di condividere momenti di socialità in un’area davvero molto bella. Con poco siamo riusciti a dare qualità a preziosi spazi pubblici,  così come avvenuto per il parchetto di viale Trieste o quello di via Guncina”.