Cultura & Società Ultime Notizie

WEIGH STATION: CONSULENZE SUL LAVORO il GIOVEDì PER I GIOVANI CREATIVI ALTOATESINI E TUTTI I MERCOLEDì APPUNTAMENTO SUI CANALI SOCIAL IN DIRETTA

11 Maggio 2020

author:

WEIGH STATION: CONSULENZE SUL LAVORO il GIOVEDì PER I GIOVANI CREATIVI ALTOATESINI E TUTTI I MERCOLEDì APPUNTAMENTO SUI CANALI SOCIAL IN DIRETTA

Weigh Station – la community dei creativi altoatesini – è attiva tutti i mercoledì con l’iniziativa con “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS” live sulle piattaforme social, questa settimana inoltre giovedì 14.05 consulenza gratuita per i giovani creativi sul tema Editoria con Nicolò Degiorgis. 

Weigh Station – il progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano – non si ferma e per far fronte al coronavirus ha lanciato, oltre agli aperitivi, una serie di iniziative per far fronte al lockdown. Non solo intrattenimento ma anche bandi e call di supporto ad artisti e creativi e approfondimenti con consulenti ed esperti per come affrontare al meglio questo difficile periodo dal punto di vista lavorativo per chi lavora come freelance e nel mondo della creatività, settore che – con i molti annullamenti di eventi causa coronavirus – sta risentendo in maniera particolare della situazione.

Da questa settimana a disposizione c’è un nuovo “strumento”: uno sportello, 2 volte al mese e sempre di giovedì, per poter incontrare a tu per tu gli esperti e avere la possibilità di ricevere una consulenza gratuita e professionale della durata di un’ora sui temi legati a lavoro e creatività.  Attenzione però, solo i primi tre che si prenoteranno potranno accedere. Il primo appuntamento sarà giovedì 14 maggio con una consulenza sul tema “Editoria”. A disposizione Nicolò Degiorgis, artista, fotografo ed editore. Fondatore della casa editrice Rorhof e insegnante presso il Master sull’Immagine contemporanea della Fondazione Modena Arti Visive, a Bolzano è parte del team curatoriale della galleria foto-forum. Con lui sarà possibile parlare di progetti fotografici ultimati o in corso d’opera, chiedere consigli su come affinare la propria ricerca e indicazioni su possibili output, oppure chiedere informazioni riguardo al mondo dell’editoria d’arte ma anche farsi fare una revisione del portfolio. Per prenotare il proprio “slot” privato di un’ora basta scrivere una mail a wall@weighstation.eu entro il 13.05.2020, indicando a grandi linee i temi che si vogliono trattare. Per partecipare bisogna essere un* waller (giovane creativo, iscrivendosi alla piattaforma www.weighstation.eu) e c’è spazio solo per 3!

Mercoledì 13 invece proseguono gli appuntamenti con CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS”, per seguire l’evento sarà sufficiente accedere ai social di Weigh Station (facebook: @weighstationbz, instagram: weigh_station) alle 18:00 e godersi lo spettacolo in streaming. Da questo mercoledì sarà dato spazio per qualche settimana ai festival e al cinema, supportando sempre chi ha dovuto o dovrà ripensare il proprio lavoro a causa dell’emergenza Covid-19. Primo ospite, il 13 maggio alle 18:00, il Film Festival della Lessinia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo. Per Weigh Station il programmatore del festival Giovanni Benini propone in visione esclusiva (online solo per 48 ore) due corti dal catalogo del 25. Film Festival della Lessinia (2019): Are you listening mother? (Tuna Kaptan, 19’, Germania, Turchia – 2019, v.o., sottotitoli in inglese) e Chienne de vie (Jules Carrin, 20’, Svizzera – 2018, v.o., sottotitoli in inglese).

Foto, Chienne de vie.