Cultura & Società Ultime Notizie

Torna la conferenza BiG meran/o – SOLO ONLINE

5 Maggio 2020

author:

Torna la conferenza BiG meran/o – SOLO ONLINE

Povertà, lavoro, dignità, identità sociale ai tempi di Covid-19: il reddito di base incondizionato è la risposta necessaria per rispettare la dignità di tutti e riunire la società. 

Partita l’anno scorso nella città sulle rive del Passirio, la conferenza sul reddito di base incondizionato “BiG meran/o” il 9 maggio raggiunge la sua seconda edizio-ne. Anche quest’anno ci sono delle novità: la conferenza si svolgerà in forma di webinario sulla piattaforma ZOOM e sarà così accessibile a tutti.

La conferenza si aprirà con il saluto di Sepp Kusstatscher, uno dei promotori più assidui dell’idea del reddito di base incondizionato e promotore di BiG meran/o. Seguirà Marlene Messner, direttrice dell’urania meran_o, che ospita l’evento virtuale assieme all’iniziativa SCHULE DES WANDELS (scuola di trasformazione ecosociale). Poi sarà la volta del BIN Italia, co-promotore della conferenza, rappresentato da Sandro Gobetti.

I lavori partiranno con un saluto via video inviato da Katja Kipping, co-presidente del partito tedesco “Die Linke” e convinta promotrice del reddito di base incondizionato. Seguirà un breve incontro virtuale con Daniel Häni, importante protagonista della rete grundeinkommen.ch e del movimento per il reddito di base incondizionato in Europa.

Magdalena Holztrattner, direttrice della Katholische Sozialakademie Wien/Vienna che parlerà del tema: “Il reddito di base crea la cornice per una libera partecipazione. Un discorso sulla povertà, sul ruolo del lavoro e sull’identità sociale”.

Claudia e Dirk Haarmann, promotori e protagonisti del progetto BIGNAM Otjivero relazioneranno sullo status attuale di un ambizioso progetto finalizzato alla temporanea introduzione di un reddito di base incondizionati in Sudafrica.

Il sindacalista e sociologo Michele Buonerba, segretario generale della federazione SGBCISL della provincia di Bolzano esporrà le sue riflessioni sul tema “Dagli ammortizzatori sociali al reddito di base incondizionato. La risposta necessaria per riunire una società sempre più frammentata”.

Seguirà un dibattito online durante il quale sarà possibile inviare domande e osservazioni da parte delle e dei partecipanti.

È prevista la traduzione simultanea (TED-IT).

Iscrizione gratuita – online:
www.urania-meran.it (BiG meran/o).

Le persone iscritte riceveranno successivamente le istruzioni e i dati d’accesso per la partecipazione al webinario ZOOM.