Cultura & Società Ultime Notizie

Teatro Stabile di Bolzano, LA RIVOLUZIONE DEL TEATRO NELLE SCUOLE PER I MESI POST EMERGENZA COVID-19 PARTE DA 23 PROGETTI DI ARTISTI ALTOATESINI

6 Maggio 2020

author:

Teatro Stabile di Bolzano, LA RIVOLUZIONE DEL TEATRO NELLE SCUOLE PER I MESI POST EMERGENZA COVID-19 PARTE DA 23 PROGETTI DI ARTISTI ALTOATESINI

Se nei mesi post Covid-19 gli studenti non potranno andare a teatro, sarà il teatro ad andare da loro. Parte da un semplice ma rivoluzionario assunto l’iniziativa di produzione di spettacoli tascabili per scuole promossa del Teatro Stabile di Bolzano e realizzata in collaborazione con il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano. Al bando pubblicato nel mese di aprile dallo Stabile hanno risposto 38 collettivi artistici per un totale di 44 progetti presentati. Ancora una volta, se il teatro chiama, gli artisti del territorio rispondono.

L’idea dello Stabile di Bolzano è quella di creare, tramite l’impulso e il sostegno alla creatività degli artisti del territorio, spettacoli agili da portare direttamente nelle classi nell’anno scolastico 2020/2021, realizzando più repliche di uno stesso spettacolo per ogni scuola. Da quella che è ancora un’esigenza sanitaria, nasce una nuova formula di avvicinamento del teatro alle nuove generazioni. Diretta, sintetica, coinvolgente e ad uso degli insegnanti e degli studenti, per approfondire argomenti del programma scolastico.

A questo assunto si aggiunge anche un altro fermo proposito: far lavorare in questo periodo di incertezza professionale gli artisti locali su un progetto teatrale concordato congiuntamente. Stringenti le indicazioni date dallo Stabile in merito alle caratteristiche degli spettacoli teatrali per le scuole e anche sulle tematiche da affrontare. Il TSB ha stilato una rosa di testi classici, fiabe e commedie da ridurre a spettacoli di prosa per questa inedita stagione “indoor”. Un ampio spettro di spunti letterari che integrano e accompagnano il percorso scolastico e tracciano un avvincente percorso nella storia e anche nell’immaginario dello epoche passate: dalla Leggenda del Regno dei Fanes al Bestiario di Leonardo da Vinci, dalle Fiabe Italiane raccolte da Italo Calvino a Gli esami di Arlecchino di Gianni Rodari, senza dimenticare i giganti della letteratura e del teatro come Aristofane, Boccaccio, Shakespeare, Ariosto, Verga e Pirandello. Anche la durata delle mise en espace non deve superare i 50 minuti, proprio come una lezione scolastica. A seguito di un’attenta analisi delle 44 proposte presentate, lo Stabile ha selezionato 23 progetti di spettacoli destinati ad essere sviluppati dai 27 artisti coinvolti nei prossimi due mesi. Molteplici i criteri di valutazione: oltre ai requisiti fondamentali come la qualità artistica e le qualifiche professionali dei partecipanti, la selezione ha tenuto conto dell’adattabilità e realizzabilità del progetto, della sua conformità alle esigenze sanitarie, della versatilità e agilità nell’allestimento. Nei mesi di maggio e giugno quindi, Il TSB monitorerà lo sviluppo dei progetti individuati, coordinerà le varie fasi di stesura dei testi e di allestimento in remoto e potrà rendere pubbliche le restituzioni delle varie fasi di realizzazione sui propri canali virtuali. Una volta realizzati, gli spettacoli verranno proposti alle scuole: l’obiettivo è quello di avere decine di spettacoli in contemporanea, rappresentati nelle varie sezioni delle scuole di ogni ordine e grado in tutta la provincia di Bolzano.

Foto/c-G. Iocolano.