Cultura & Società Ultime Notizie

Salute e ambiente. La tutela del clima inizia dalla vita quotidiana

19 Maggio 2020

author:

Salute e ambiente. La tutela del clima inizia dalla vita quotidiana

 

Il 2020 è all’insegna della tutela del clima. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce ogni mese consigli utili a riguardo, considerando che la salvaguardia del clima comincia dalle piccole cose.

La tutela del clima è più importante che mai, poiché il cambiamento climatico continua ad avanzare senza sosta, anche in Alto Adige. Ognuno di noi può dare il proprio, personale contributo per cercare di limitare gli effetti di questo cambiamento e proteggere l’ambiente. Grazie ai consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti possono essere attuate molte cose, attraverso semplici accorgimenti quotidiani e senza l’impiego di grosse somme di denaro
Il consiglio del CTCU per il mese di maggio è risparmiare elettricità
Nel campo dell’energia elettrica, il clima puó essere facilmente protetto applicando alcuni  suggerimenti:
Evitare che gli apparecchi elettrici vadano in modalità standby, ad esempio utilizzando una ciabatta o presa multipla o attraverso l’utilizzo di altri “standby killer” con cui essi possono essere facilmente spenti.Ulteriori informazioni nella scheda informativa: “Sotto tensione: la funzione standby“.
Utilizzare elettrodomestici particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, comporta un possibile risparmio quotidiano di elettricità e denaro. L’etichetta energetica offre un aiuto nella scelta degli apparecchi.
Ulteriori informazioni nella scheda informativa: “Consumo energetico degli elettrodomestici“.
Mettere solo il cibo refrigerato nel frigorifero e nel congelatore. In questo modo si risparmia energia e denaro.
Scongelare gli alimenti, togliendogli per tempo dal congelatore e lasciandoli scongelare lentamente, senza l’utilizzo del forno o del microonde.Ulteriori informazioni nella scheda informativa del CTCU: “Risparmio energetico in casa“.

Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori, pratici suggerimenti affinché ognuno possa dare il proprio, personale contributo per fronteggiare il cambiamento climatico in atto; tra i prossimi consigli, quello di fare la spesa in maniera adeguata al proprio fabbisogno, quelli per il risparmio energetico e quelli riguardanti alcuni comportamenti virtuosi per l’ambiente, in estate.
Ulteriori informazioni sulla tutela del clima e il risparmio energetico sono contenute negli opuscoli informativi gratuiti distribuiti dal Centro Tutela Consumatori Utenti e disponibili sul sito internet del Centro (www.consumer.bz.it), presso lo Sportello mobile, presso la sede centrale del CTCU oppure presso le sue sedi periferiche.

Foto@Centrale elettrica Sant.Antonio

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *