Cronaca Ultime Notizie

Grande afflusso al Centro di riciclaggio nella prima settimana di riapertura

9 Maggio 2020

author:

Grande afflusso al Centro di riciclaggio nella prima settimana di riapertura

Ogni giorno fino a 450 visitatori, ma circa una settantina devono essere respinti. 

Lunedì 4 maggio SEAB ha riaperto il Centro di riciclaggio di Bolzano dopo una pausa di oltre un mese dovuta all’emergenza Coronavirus. La struttura, che in condizioni normali accoglie in media 100 visitatori al giorno, questa settimana ha registrato una grande affluenza. Sebbene l’accesso sia scaglionato per quartiere (lunedì Oltrisarco-Aslago, martedì Don Bosco, mercoledì Gries-S. Quirino, giovedì Centro-Piani-Rencio e venerdì Europa-Novacella), sono stati contati in media 405 visitatori al giorno. Come previsto, la giornata con maggior afflusso è stata quella di mercoledì riservata alle utenze del quartiere Gries-S. Quirino, con 450 visitatori.

La maggior parte dei visitatori ha conferito materiali riciclabili e rifiuti ingombranti provenienti da abitazioni private, mentre solo il 5% circa dei visitatori ha smaltito i rifiuti aziendali.

Tuttavia, ogni giorno si è dovuto negare l’accesso a circa 70 visitatori. Il motivo principale del negato accesso è il luogo di residenza “sbagliato”, ovvero l’accesso al Centro nel giorno sbagliato in base al quartiere di provenienza. La seconda ragione più comune invece è la mancanza dei dispositivi di sicurezza prescritti (guanti e mascherine). A tal proposito SEAB ricorda che il tipo e le condizioni dei guanti (gomma, tessuto, guanti da giardinaggio ecc.) non sono importanti – ciò che è importante è evitare di toccare le varie superfici a mani nude.

Ecco il numero di visitatori in dettaglio:

– Lunedì: 332 clienti privati + 16 clienti aziendali + circa 60-70 respinti

– Martedì: 289 clienti privati + 26 clienti aziendali + circa 70 respinti

– Mercoledì: 357 clienti privati + 21 clienti aziendali + circa 70 respinti

– Giovedì: 235 clienti privati + 50 clienti aziendali + circa 94 respinti

Anche nelle prossime settimane l’accesso al Centro di riciclaggio sarà possibile, sempre in base al quartiere di residenza o abitazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19 (ultimo accesso alle 18.45).