Cronaca Politica Ultime Notizie

Europa, Bolzano. Riapertura frontiere, Steger (SVP): Governo si attivi

14 Maggio 2020

author:

Europa, Bolzano. Riapertura frontiere, Steger (SVP): Governo si attivi

“Se vogliamo che si riapra la frontiera con l’Austria dobbiamo ripristinare il diritto alla mobilità interna, perché è evidente che le due cose sono collegate e noi oggi scontiamo i ritardi e le incertezze nella programmazione della Fase 2, a cominciare dalla mancata differenziazione regionale.”Così in una nota il senatore della SVP Dieter Steger.
I territori dell’Euregio presentano dati sui contagi pressoché identici, anzi i nostri sono anche migliori, ma il Sudtirolo viene escluso dalla rinnovata mobilità perché dall’estero vedono che in Italia non viene ancora ripristinata la libera circolazione interna. Tuttavia è grave che da parte austriaca e tedesca – sottolinea il senatore Steger –  si dica che il confine e i collegamenti con l’Italia non verranno riaperti prima del 15 agosto. Stabilire una data è illogico e scorretto. Non appena verrà ripristinata la circolazione interna, i paesi confinanti devono riaprire le frontiere, perché questo lo impone la convenzione di Schengen.
“Per questo assieme alle organizzazioni di settore, agli enti locali, alle regioni dobbiamo fare di tutto affinché il Governo ripristini la mobilità interna prima di giugno.  Io sono fiducioso del fatto che entro fine giugno si possano riaprire le frontiere con l’estero, a patto che il Governo mostri maggiore coraggio e decisione. Oggi non solo il Sudtirolo – conclude Steger –  ma tutta l’Italia rischia di pagare un prezzo altissimo non solo nel turismo ma con tutti i settori trainanti dell’economia italiana che vengono tagliati fuori dai circuiti internazionali. Tutto questo sarebbe molto grave.”

Gruppo Autonomie in Senato