Arte Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Weigh Station, bandito il concorso per creativi altoatesini

30 Maggio 2020

author:

Bolzano. Weigh Station, bandito il concorso per creativi altoatesini

Bandito anche quest’anno il concorso Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano per dare spazio al lavoro dei creativi altoatesini.  WS Call 2020  mette a disposizione 12.000 euro per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici la rete per essere comunicate e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.
“La situazione di emergenza in cui ci troviamo attualmente ci ha portato a riflettere ancora di più sull’importanza del ruolo della cultura e della creatività nel contemporaneo. Stiamo affrontando delle sfide importanti a livello globale: il valore delle professioni a cui ci rivolgiamo è purtroppo stato messo in diversi modi in discussione e di conseguenza molti progetti si sono dovuti fermare o sono stati rimandati”, sottolinea il team di Weigh Station. Da sempre la creatività e la cultura hanno saputo rispondere alle situazioni critiche che si sono presentate in maniera pronta e innovativa. Proprio per questo nella selezione dei progetti si terrà conto anche della capacità di rispondere ai possibili nuovi scenari in maniera proattiva.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono emergere, questo potrebbe essere il momento giusto per riprenderli in mano o per rinnovarli, spiega il Team. La WS Call 2020 non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli.  le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.
Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), e seguire il regolamento previsto dal bando Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il 18 giugno 2020 alle ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu.

Foto, Weigh Station Call, edizioni passate