Cronaca Economia Ultime Notizie

Bolzano. Urgente un rilancio della Città capoluogo, se il caso anche facendo debiti

28 Maggio 2020

author:

Bolzano. Urgente un rilancio della Città capoluogo, se il caso anche facendo debiti

Occorre una ripartenza della Città , ma con interventi che tengano conto della peculiarità  del tessuto economico e sociale del Capoluogo e del fondovalle rispetto alle valli. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese prendendo spunto dal fatto che il Comune di Trento sta varando una manovra di 6 milioni di euro che comprende l’occupazione suolo gratis per le attività economiche, sostegno alle famiglie, interventi sulla mobilità resa più difficile dalle limitazioni per la sicurezza e dal distanziamento. “Adesso è il momento di spendere, – afferma testualmente Corrarati – se necessario, anche indebitandosi con appositi strumenti di finanza pubblica. Il Capoluogo potrebbe pensare per i prossimi mesi ad un programma#BolzanoRiparte”, mettendo insieme le proposte del mondo economico, delle associazioni sociali, culturali e sportive, delle forze politiche, dei cittadini, attraverso processi partecipativi già sperimentati con buoni risultati nella realizzazione del PUMS

“Parallelamente alle misure che nascono dall’emergenza Covid19 – aggiunge Corrarati – ricordiamo che l’iter del PUMS deve trovare rapida conclusione per gettare le basi degli investimenti dei prossimi 10 anni. Occorre, inoltre, riprendere in mano il Patto Comune-Provincia e decidere una volta per tutto il futuro delle grandi opere come la circonvallazione-variante alla SS12, l’A22 in galleria, il raddoppio di viale Trento e la galleria di Monte Tondo”.

“Oggi vediamo una città che cerca di affrontare l’emergenza – analizza il presidente Corrarati – ma vorremmo che da subito si provasse a determinare come il Covid19 può impattare sul Capoluogo e sui quartieri.  Occorrono non solo soluzioni per il domani, ma anche interventi immediati di sostegno e agevolazioni per affrontare adesso la ripartenza. In questo contesto, è necessario accelerare la digitalizzazione della città e dei cittadini, intervenendo su una semplificazione dei processi amministrativi che faciliti la vita ad imprese e famiglie, consentendo di colloquiare meglio ed in modo più snello con l’Amministrazione Pubblica”.

“Viviamo in una città – conclude il presidente di CNA-SHV – che prima del Covd19 non aveva debiti ed è virtuosa, ma che dopo questa emergenza deve valutare bene su quali investimenti puntare, anche attivando se necessario, come fanno le nostre aziende, un indebitamento finalizzato al rilancio globale”.

In foto, Claudio Corrarati