Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Strage di Capaci, Anpi e Libera hanno ricordato Falcone e le vittime della mafia

23 Maggio 2020

author:

Bolzano. Strage di Capaci, Anpi e Libera hanno ricordato Falcone e le vittime della mafia

ANPI e Associazione Libera hanno ricordato a Bolzano in Piazza Falcone e Borsellino il 28° anniversario della Strage mafiosa di Capaci nella quale furono assassinati il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Al centro della breve cerimonia, accompagnata dalla canzone “I cento Passi” dei MCR,  l’attualità della lezione fondamentale che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e le vittime della mafia: etica del dovere legata all’impegno quotidiano  nel segno della fedeltà ai valori della Costituzione. Valori fondamentali che sono risorse importanti per costruire l’uscita dalla crisi e la rinascita del Paese anche in relazione all’emergenza. Un pensiero rivolto a tutti coloro che nei momenti più drammatici della storia del Paese e ora nell’emergenza sanitaria hanno saputo fare il loro dovere e le scelte giuste.
In sintonia con le manifestazioni svoltesi oggi in tutto il Paese,  è stato sottolineato come ricordare Giovanni Falcone e le vittime delle stragi mafiose sia fondamentale per richiamare l’impegno delle istituzioni e della società civile a contrastare l’infiltrazione delle mafie e della criminalità organizzata nelle attività economiche in difficoltà per la crisi in atto e per richiedere ancora una volta verità e giustizia sulle stragi mafiose.

Foto, commemorazione strage di Capaci