Politica Ultime Notizie

Bolzano. Covid 19, ritornano i mercati del giovedì in piazza Matteotti del giovedì e del sabato di piazza Vittoria

9 Maggio 2020

author:

Bolzano. Covid 19, ritornano i mercati del giovedì in piazza Matteotti del giovedì e del sabato di piazza Vittoria

Il Sindaco Caramaschi ha firmato quest’oggi una nuova ordinanza che dispone una serie di novità per i mercati cittadini. 
Quest’oggi il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha firmato una nuova ordinanza che autorizza lo svolgimento tra gli altri anche del mercato di via Rovigo del giovedì e quello di piazza Vittoria del sabato. Via libera inoltre nel mercato quotidiano di Piazza Erbe, alla vendita di prodotti non alimentari, oltre a quelli alimentari.

In dettaglio dunque il primo cittadino ha autorizzato lo svolgimento del mercato di piazza Matteotti/via Rovigo del giovedì con un numero massimo di 46 posteggi  disponendo pertanto che lo svolgimento del mercato  avvenga a turnazione in considerazione del fatto che il numero di concessioni a suo tempo rilasciate per la partecipazione, è superiore al limite massimo attualmente consentito. Il mercato di giovedì14 maggio, sarà considerato un’edizione di prova per quanto riguarda le prescrizioni da adottare. Potranno infatti essere occupati solamente la metà dei posteggi che vendono generi alimentari, mentre dall’edizione successiva, quella di giovedì 21 maggio,  potranno essere occupati la metà dei posteggi che vendono prodotti alimentari e non alimentari.

Ritorna poi anche il mercato del sabato di piazza Vittoria con un numero massimo di 156 posteggi  e dunque con una turnazione degli ambulanti, anche in questo caso visto il numero di concessioni rilasciate superiore al limite massimo ora consentito. Così come per quello del giovedì, anche il primo mercato di piazza Vittoria previsto per sabato 16 maggio sarà considerato un’ edizione di prova per le prescrizioni da adottare.  Potranno quindi  essere occupati solamente la metà dei posteggi che vendono generi alimentari. Nell’edizione sucessiva, quella di sabato 23 maggio, potranno invece essere occupati la metà dei posteggi che vendono prodotti alimentari e non alimentari.

Da lunedì in piazza delle Erbe potranno essere venduti anche prodotti non alimentari, mentre sono stati rivisti anche i criteri di svolgimento del mercato di piazza Don Bosco di lunedì, del mercato di Oltrisarco e del mercato di via Piacenza del martedì, del mercato sperimentale di Firmian del mercoledì e del mercato di piazza Anna Frank del venerdì.

Il Sindaco Caramaschi raccomanda di evitare assembramenti ed invita i cittadini alla pazienza; quella pazienza che gli stessi bolzanini hanno dimostrato dall’inizio della fase di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, ad oggi. Utilizzare correttamente la mascherina e osservare le prescrizioni sulle distanze da mantenere, sono comportamenti che favoriscono una graduale, seppur lenta ripresa e quindi il  ritorno alla  tanto auspicata normalità.