Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. CGIL/AGB lamenta mancato coinvolgimento nella elaborazione legge ripartenza

7 Maggio 2020

author:

Bolzano. CGIL/AGB lamenta mancato coinvolgimento nella elaborazione legge ripartenza

Con la legge provinciale sulla “ripartenza” (che in serata dovrebbe ricevere il sì del Consiglio), secondo la Cgil/Agb, se da una parte si chiude una fase di incertezza per i cittadini e per l’economia, dall’altra rimane l’amarezza per il fatto che una discussione prettamente economica sia sfociata in un dibattito politico sui futuri rapporti tra Governo e Provincia di Bolzano.

La Cgil/Agb lamenta il mancato coinvolgimento del sindacato nella elaborazione del ddl e tra le criticità riscontrate rileva l’inserimento nel disegno di legge (articolo 1 paragrafo 26 bis) la possibilità per gli enti facenti parte del contratto collettivo intercompartimentale di articolare l’orario di lavoro dei dipendenti pubblici su periodi di alta e bassa attività.

Qualche riserva viene espressa anche sulla forzatura fatta per la ripartenza e il sindacato si chiede se ne sia valsa la pena, viste le regole sanitarie giustamente molto rigide, per cui i margini di guadagno in molti settori saranno comunque limitati.

La Cgil/Agb chiede inoltre la massima trasparenza al nucleo di controllo e valutazione che verra istituito dal Consiglio stesso sugli aiuti pubblici concessi.

In foto, Cristina Masera, segretaria Cgil/Agb Alto Adige

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *